Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 30 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE TORRENZIALI causano gravi INONDAZIONI: ci sono VITTIME e FERITI, VIDEO di quanto accaduto negli Emirati Arabi Uniti

METEO - Gravi INONDAZIONI interessano gli Emirati Arabi Uniti a causa di forti NUBIFRAGI insistenti: ci sarebbero morti e feriti, VIDEO di quanto accaduto

Inondazione, immagine di repertorio fonte Youtube.
1 di 2
  • Fase instabile sulla nostra Penisola

    Dopo una parentesi di prolungata stabilità che ha interessato la nostra Penisola all’inizio di questa settimana, con bel tempo generale salvo qualche addensamento piuttosto massiccio ma scarico di precipitazioni lungo la dorsale appenninica, causato dall’estensione di un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che avvolgeva non solo l’Italia, ma buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, ecco una fase più instabile per lo stivale. Una saccatura alimentata da correnti provenienti dal comparto euroasiatico è la principale responsabile del maltempo degli ultimi due giorni.

    Ieri forti disagi nel Lazio, ma non solo

    Le condizioni meteo nella giornata di ieri sono visibilmente peggiorate su buona parte dello stivale, grazie ad un fronte perturbato che ha attraversato l’Italia da nord a sud: mentre nella notte infatti piogge e forti temporali hanno interessato i settori nordorientali (con un temporale che ha raggiunto anche Venezia) tra la mattinata e il tardo pomeriggio l’instabilità si è estesa anche sulle regioni centro-meridionali, dove non sono mancati disagi anche importanti a causa di alcuni allagamenti nel Lazio, dove peraltro sono state segnalate anche diverse trombe d’aria sulla zona litoranea.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    Nonostante negli ultimi giorni siano stati parecchi gli episodi di violento ed estremo maltempo sull’Italia, essi non hanno mancato di interessare anche altre zone del Pianeta. In un contesto meteorologico piuttosto perturbato ma relativamente tranquillo come è nel corso di questo pomeriggio sullo stivale, possiamo dunque ancora una volta permetterci di mettere il naso oltre i nostri confini nazionali per scrutare quanto di estremo avviene nel mondo dal punto di vista meteorologico. Nel presente editoriale nello specifico parleremo di una grave inondazione che ha interessato gli Emirati Arabi Uniti, che ha causato 4 vittime e feriti.

  • VIDEO – Gravi inondazioni causano la morte di 4 persone e il ferimento di altre

    Stando a quanto riporta il sito “alertageo.orgWadi Al Helo, una località degli Emirati Arabi Uniti, avrebbe riportato una grave inondazione nella giornata di martedì 26 maggio che avrebbe a sua volta causato non pochi problemi: diversi veicoli sono rimasti intrappolati nell’acqua e 4 avrebbero perso la vita, tra cui 2 bambini. I feriti inoltre sarebbero circa una decina, di cui due in modo grave. La polizia si è trovata costretta a transennare molte strade che versavano in condizioni critiche. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “Dais Pardais tv“.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: