Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE TORRENZIALI mettono in ginocchio l’Uganda con DANNI INGENTI: un morto e 3 feriti, i dettagli

METEO - Le classiche TEMPESTE EQUATORIALI colpiscono ancora la fascia tropicale africana, con PIOGGE TORRENZIALI sull'Uganda: diverse case danneggiate dalle FRANE, 1 morto e 3 feriti, i dettagli

Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Bel tempo in Italia a seguito della violenta ondata di maltempo

    Anche nella giornata odierna, come in quella di ieri, stiamo assistendo a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, anche se non sempre con cieli tersi e sereni, anzi: spesso appaiono disturbati dal transito di nuvolosità irregolare che tuttavia risulta arida di precipitazioni. Tali condizioni di stabilità sono garantite dalla presenza di un Anticiclone afroazzorriano che è tornato in possesso del Mediterraneo centrale, dopo che una violenta ondata di maltempo ha interessato da nord a sud tutti i settori italiani coinvolgendo per ultimi soprattutto Avellino e la sua Provincia nel weekend passato.

    Temperature non eccessive, nei prossimi giorni in rialzo in parte del sud

    Fin ora, contrariamente a quanto alcuni potessero pensare, nonostante la rimonta anticiclonica le temperature si dimostrano comunque in molti casi addirittura inferiori alla media del periodo, con valori decisamente freschi in qualche zona, soprattutto nelle ore notturne. Tuttavia, malgrado sia imminente l’arrivo del violento maltempo sulle regioni centro-settentrionali, in quelle meridionali infurieranno i venti dai quadranti meridionali e saranno portatori di masse d’aria molto calde in arrivo dai settori nordafricani, con temperature che potranno nuovamente superare i +30°C.

    Piogge torrenziali sulla fascia equatoriale africana

    In genere con il passaggio di testimone dall’estate all’autunno, questo tipo di fenomeni nella fascia equatoriale africana vengono ad accadere sempre con minor frequenza fino a cessare completamente. Tuttavia, nelle passate ore sembrerebbe che le classiche tempeste equatoriali con piogge torrenziali abbiano interessato ancora una volta questi settori e in particolare l’Uganda, dove si sono segnalati diversi danni e disagi anche ingenti. L’ultima volta che era accaduta una cosa simile è stato quasi 3 settimane fa e allora aveva interessato il Ghana, soprattutto le zone nordorientali della Nazione. Entriamo dunque nel dettaglio di ciò che è accaduto.

  • Allagamenti e frane, ci sarebbero 1 morto e 3 feriti

    Diversi sono stati gli allagamenti e le frane per il territorio nazionale, una di queste ha travolto un’abitazione distruggendola e nella quale era presente un nucleo familiare: stando a ciò che si apprende dal sito “allafrica.com” sarebbe stato estratto un corpo ormai esanime sotto la macerie di un ragazzo minorenne, mentre i rimanenti 3 componenti della famiglia sono stati estratti vivi, ma con ferite gravi. Attualmente, risultano colpite 31 abitazioni dalle frane, lasciando sfollate circa 50 famiglie.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: