Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE TORRENZIALI provocano FRANE KILLER in Indonesia: ci sono 11 vittime, i dettagli

METEO - PIOGGE TORRENZIALI si sono abbattute nelle passate ore in Indonesia, dove si sono segnalate diverse frane: una di queste ha ucciso 11 minatori, ecco i dettagli

METEO – PIOGGE TORRENZIALI provocano FRANE KILLER in Indonesia: ci sono 11 vittime, i dettagli
Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Condizioni di maltempo autunnale al nord Italia

    Attualmente sulla nostra Penisola e in particolare sulle regioni settentrionali si registrano condizioni di maltempo prettamente autunnale vecchio stile. Infatti, i fenomeni che in verità non sono nemmeno accompagnati da attività elettrica, appaiono prevalentemente moderati senza presentare dunque un’eccessiva intensità. Tali condizioni perturbate sono assicurate dall’avvicinamento di un cavo atlantico che nel corso di questa settimana ha invece colpito in maniera estrema la Penisola iberica e in particolare il Portogallo, dove ha portato ingenti danni e disagi.

    Prossime ore il maltempo si estende anche su parte del centro

    Nelle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola tenderanno ulteriormente a peggiorare con il fronte di maltempo che si estenderà verso meridione interessando anche parte delle regioni centrali, nonché la Toscana. Qui i fenomeni localmente appariranno in maniera intensa soprattutto lungo il settore appenninico Tosco-Emiliano e le nelle zone interne regionali. Altrove invece persisteranno condizioni di tempo asciutto e relativamente stabile, accompagnate da temperature comunque in linea con la media del periodo, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    I Paesi asiatici meridionali stanno attraversando un periodo molto turbolento nelle ultime settimane. Non sono bastati i monsoni estivi a portare condizioni di spiccato e frequente maltempo, con frequenti alluvioni e inondazioni, ma ultimamente l’instabilità è tornata a colpire in maniera estrema causando molte vittime soprattutto in Vietnam. Nel presente editoriale tuttavia, ci sposteremo ancor più verso i quadranti sudorientali e più precisamente in Indonesia, dove pure si sono abbattute delle piogge torrenziali nelle scorse ore che hanno portato danni, disagi e purtroppo anche in questo caso delle vittime.

  • Frana travolge 11 minatori uccidendoli

    Notoriamente condizioni di insistente maltempo portando ad ammorbidire il terreno che dunque risulta più esposto al pericolo frane. E’ esattamente quello che è avvenuto, stando a ciò che si apprende dal sito “siasat.com” nelle passate ore in Indonesia: una tra queste purtroppo ha travolto 11 minatori, risultando fatale per ognuno di essi. Si ipotizza che tali fenomeni molto presenti ultimamente sui Paesi asiatici meridionali come scritto in precedenza, possano essere in qualche modo favoriti dal fenomeno della Nina.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: