Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE TORRENZIALI si abbattono nel Burkina Faso: ci sono 13 morti e 19 feriti, con DANNI e DISAGI, VIDEO

METEO - PIOGGE TORRENZIALI colpiscono il Burkina Faso, provocando INONDAZIONI con DANNI e DISAGI: ci sarebbero purtroppo anche 13 morti e 19 feriti. Stanziati oltre 9 milioni di dollari per fronteggiare l'emergenza, VIDEO

Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo in Sardegna, in estensione su parte del nordovest

    Nella giornata odierna il maltempo ha colpito duramente le zone sudoccidentali della Sardegna e la città di Cagliari, dove violenti nubifragi hanno provocato diversi allagamenti e disagi. Negli ultimi minuti l’instabilità caratterizza gran parte del territorio regionale, mentre le condizioni meteo stanno volgendo a un peggioramento anche sulle regioni nordoccidentali, con piogge occasionalmente accompagnate da attività elettrica che tuttavia risultano deboli o moderate. Temperature che nonostante l’arrivo delle piogge e dei temporali rimangono comunque molto miti, con picchi massimi prossimi ai +30°C in Sardegna.

    Sul resto d’Italia bel tempo e nuvolosità in progressivo aumento sul settore tirrenico

    Il resto della nostra Penisola rimane ancora sotto gli effetti prevalenti di una campana anticiclonica di origine africana che assicura condizioni di generale bel tempo accompagnati da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, nel corso delle prossime ore, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale, è atteso un progressivo aumento della copertura nuvolosa dai quadranti occidentali soprattutto sul settore tirrenico a causa del transito di una goccia fredda verso oriente. Tuttavia, le condizioni meteo dovrebbero rimanere relativamente stabili e asciutte.

    Pesante alluvione nel Burkina Faso

    Ma il forte maltempo non imperversa solo sulla Sardegna: fuori dai confini nazionali e in questo caso anche di quelli continentali, la stagione relativa alle cosiddette tempeste equatoriali e ai monsoni proseguono a gonfie vele, nonostante ormai il lento declino della stagione estiva che si avvia comunque a concludimento. Abbiamo parlato degli scorsi giorni di come sia stata duramente colpita da piogge torrenziali l’India, quest’oggi ci spostiamo nel continente africano: il Burkina Faso è stato letteralmente inondato da violenti nubifragi, con danni non solo materiali come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • VIDEO – 13 morti e 19 feriti, stanziati oltre 9 milioni di dollari per fronteggiare l’emergenza

    Nelle passate ore dunque stando a quanto si apprende dal sito “aljazeera.com” violenti nubifragi si sarebbero abbattuti nel Burkina Faso provocando inondazioni. Diverse abitazioni sono state pesantemente danneggiate se non addirittura distrutte. Ci sarebbero inoltre 13 morti e 19 feriti. Il Governo avrebbe stanziato oltre 9 milioni di dollari per far fronte all’emergenza maltempo. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo un video del canale Youtube “VITADIOCESANA“.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: