Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGIA, NEVE e vento BURRASCOSO provocano diversi disagi in Liguria: nel mirino i tratti autostradali, i dettagli

METEO - PIOGGIA, NEVE e violente RAFFICHE di VENTO provocano diversi problemi nei tratti autostradali in Liguria: interrotto il traffico a Genova Bolzaneto e a Busalla e tra Altare e Savona, Protezione Civile sul posto i dettagli

METEO – PIOGGIA, NEVE e vento BURRASCOSO provocano diversi disagi in Liguria: nel mirino i tratti autostradali, i dettagli
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo imperversa nuovamente sulla nostra Penisola

    Stiamo praticamente assistendo ad una fase di maltempo no stop: non ha fatto in tempo ad abbandonare la nostra Penisola la precedente perturbazione, portando le ultime piogge e acquazzoni sulle regioni meridionali nella serata di ieri, che già dalle prime ore della notte odierna un affondo polare ha riattivato l’instabilità a partire dai settori nordoccidentali, laddove l’aria fredda ha nuovamente consentito alla neve di scendere fino in pianura. Per oggi è stata infatti diramata un’allerta dal Dipartimento di Protezione Civile per alcune zone del nord e in Toscana.

    Prossime ore ancora forte maltempo con neve a quote basse al nord

    L’ingresso di correnti più fredde e nettamente più instabili di matrice polare marittima, responsabili del maltempo odierno, hanno anche attivato una ciclogenesi nel Mar Tirreno, che porta momentaneamente piogge e a tratti anche a carattere di nubifragio sulle regioni settentrionali, dove la quota neve in rialzo nel pomeriggio si attesta comunque a quote collinari o di bassa collina. Le piogge più intense colpiranno l’estremo nordest e la Toscana centro-settentrionale entro fine serata.

    Forti disagi soprattutto alla viabilità in Liguria

    Le condizioni di spiccato maltempo che si manifestano attraverso l’arrivo di forti piogge, nevicate o anche raffiche di vento burrascose, non hanno mancato di portare diversi disagi soprattutto nei tratti autostradali che collegano la Liguria al Piemonte. Nel mirino dell’instabilità soprattutto l’A26, l’A7 e l’A6 stando a ciò che si apprende dal sito “quotidiano.net“. Sulla A7 in particolare, come vedremo nel prossimo paragrafo, a portare disagi è stata la neve. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Interrotto il traffico sull’A7 tra Genova Bolzaneto e Busalla

    Forti nevicate hanno imperversato sull’A7 nel tratto compreso tra Genova Bolzaneto e Busalla, laddove la circolazione è stata poi interrotta in via preventiva a causa delle avverse condizioni meteo. La Protezione Civile è scesa in campo per fornire aiuto ed assistenza agli automobilisti rimasti ostaggio della neve. Anche la A4 è stata interdetta al traffico a causa del gelicidio (pioggia ghiacciata) tra Altare e Savona. Allagamenti sono stati segnalati anche sulla A10 e sulla A12.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: