Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PRIMAVERA – Dinamicità invernale fino a PASQUA o torna l’anticiclone? Le ultimissime

METEO PRIMAVERA - Dinamicità invernale fino a PASQUA o torna l'anticiclone? Le ultimissime sul prosieguo del mese di marzo e l'avvio di aprile

METEO PRIMAVERA – Dinamicità invernale fino a PASQUA o torna l’anticiclone? Le ultimissime
Meteo Primavera in affanno, ecco la tendenza fino a Pasqua
1 di 3
  • Meteo Primavera in stand-by, torna il freddo sull’Italia

    Meteo Primavera – Dopo un anticipo primaverile in atto sin dalla seconda parte del mese di febbraio, le fredde correnti artiche hanno provocato un brusco stop della Primavera su gran parte d’Europa. La momentanea espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche, sta infatti favorendo la discesa di correnti artiche verso le nazioni centro-orientali europee, interessando anche l’Italia. Acquazzoni e locali temporali hanno infatti bagnato in maniera irregolare parte delle regioni centro-meridionali, con rovesci nevosi avvenuti fino a quote di media-bassa collina laddove i fenomeni sono risultati più intensi. Vediamo la tendenza meteo per i prossimi giorni, fino al periodo di Pasqua.

    Correnti artiche per gran parte della settimana

    L’assetto barico in atto sull’Europa, si manterrà favorevole anche nei prossimi giorni alla discesa di correnti fredde verso il Mediterraneo centrale, quindi l’Italia. L’anticiclone delle Azzorre è atteso in ulteriore espansione verso la Gran Bretagna, fino a lambire la Scandinavia. Le masse d’aria artiche, in tal modo, scivoleranno ancora verso le basse latitudini, alimentando la circolazione fredda anche sul Mediterraneo centrale. Le temperature sono destinate a scendere anche nei prossimi giorni sull’Italia, mantenendo condizioni meteo a tratti tardo invernali fino al 19 marzo.

    Tendenza meteo fino a Pasqua

    Meteo Pasqua – Come anticipato, gran parte della prossima settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo a tratti invernali su molte regioni italiane, con temperature al di sotto delle medie del periodo. La terza decade del mese di marzo, invece, potrebbe vedere un graduale addolcimento delle temperature, ma con tempo a tratti instabile; il modello europeo ECMWF, infatti, vedrebbe anomalie di geopotenziale ancora negative sul Mediterraneo centrale, seppur in graduale attenuazione. Non è escluso il momentaneo ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, specie sulle regioni settentrionali,  sospinto da un nuovo rinforzo del flusso zonale sul centro Europa. E la tendenza meteo per il periodo di Pasqua? Vediamolo insieme nella prossima pagina.

  • Meteo weekend di Pasqua

    Spingersi con una previsioni meteo per il periodo di Pasqua è ancora piuttosto prematuro, stante una distanza temporale ancora considerevole; non è quindi ancora possibile effettuare una previsione meteo dettagliata per l’Italia, ma possiamo al momento solo tracciare una possibile tendenza con l’ausilio dell’elaborazione a lungo termine del modello europeo ECMWF. Per il periodo pasquale le anomalie negative di gepotenziale a 500 hPa presenti attualmente sul Mediterraneo centrale, potrebbero spostarsi verso il centro Europa; in tal caso il flusso Atlantico potrebbe nuovamente prendere il sopravvento sull’Italia, interessata dal possibile transito di umide e piovose correnti oceaniche, in un contesto climatico più mite. L’evoluzione meteo per il lungo termine appare comunque ancora incerta, vi invitiamo a rimanere aggiornati!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia