Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA in forte difficoltà, IMPLODE sotto i colpi degli AFFONDI ARTICI, i dettagli

METEO - La PRIMAVERA va in forte difficoltà, la tendenza è ad un FREDDO retrogrado per la PROSSIMA SETTIMANA, con NEVICATE talvolta anche in collina, i dettagli

METEO – PRIMAVERA in forte difficoltà, IMPLODE sotto i colpi degli AFFONDI ARTICI, i dettagli
Fronte freddo riporta la neve a bassa quota tra domani e lunedì
1 di 3
  • Breve pausa dall’instabilità

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si stanno rivelando nettamente migliori a partire dalla seconda parte della giornata di ieri, rimanendo dunque stabili sull’intero territorio nazionale quest’oggi. Tuttavia, il tempo è destinato nuovamente a peggiorare nella giornata di domani venerdì 12 marzo, grazie al passaggio di un blando e rapido peggioramento che interesserà essenzialmente i settori tirrenici centro-settentrionali.

    Maltempo e freddo in arrivo nel weekend

    Nel prossimo fine settimana le condizioni meteo tenderanno ancora a peggioramento, in particolare nella seconda parte, grazie ad un affondo perturbato di natura polare marittima. L’ingresso del freddo determinerà non solo un calo delle temperature, ma anche il ritorno di maltempo diffuso che abbraccerà interamente la nostra Penisola. Nevicate saranno peraltro nuovamente plausibili, ma a partire da quote di montagna o al più di bassa montagna.

    Prossima settimana interamente in compagnia di correnti artiche

    L’evoluzione meteo che si prospetta successivamente al prossimo fine settimana mostra scenari tutt’altro che primaverili: un affondo artico interesserebbe infatti proprio a partire da lunedì 15 marzo la nostra Penisola, con l’ingresso di correnti più fredde con conseguente calo delle temperature e maltempo. In un momento ancora successivo, il freddo assumerà moto retrogrado finendo per abbracciare il Mediterraneo centrale per gran parte della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Freddo ad oltranza, momento di forte difficoltà per la primavera

    Appare dunque delineata una forte tendenza al freddo per gran parte della prossima settimana, con nevicate talvolta anche a quote collinari. La primavera, dopo aver caratterizzato praticamente l’ultima parte di febbraio e i primissimi giorni di marzo, va ora in netta difficoltà, con l’Anticiclone che non riesce a respingere gli attacchi sferrati direttamente dai settori artici. Tale tendenza necessita comunque di ulteriori conferme nei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia