NanoPress

METEO PROSSIMA SETTIMANA: italia lambita dalle correnti fredde di matrice artica

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Segnala
  • Viene ridimensionata l’ ondata di freddo in arrivo in Italia durante la prossima settimana con le correnti settentrionali dal polo nord che lambiranno soltanto la nostra penisola.

    METEO PROSSIMA SETTIMANA italia lambita dalle correnti fredde di matrice artica

    Dall’ Anticiclone alle correnti Atlantiche nei prossimi giorni.

    Il mese di Dicembre è iniziato con clima mite e con le temperature oltre la media del periodo di diversi gradi con picchi anche di 20 gradi negli ultimi giorni pure a Roma. Ora il tempo sta cambiando con l’ anticiclone rimpiazzato dal ritorno delle correnti Atlantiche più instabili e sull’ Italia sono in transito corpi nuvolosi con associata qualche precipitazione sparsa. Tornata anche la neve stamani sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000 metri di quota, tuttavia nei prossimi giorni e nella prossima settimana il clima si farà man mano più invernale secondo il modello meteo del nostro centro di calcolo.

    Tendenza meteo prossima settimana.

    Il weekend dell’ Immacolata risulterà instabile in Italia come già accennato questa mattina in un articolo della meteorologa Martina Rampoldi con le correnti nord-atlantiche in transito e con esse precipitazioni sparse specie sulle regioni centro-meridionali nella giornata di Sabato 8 Dicembre, qualche nevicata non esclusa tuttavia sulle Alpi a quote medie. A seguire, la tendenza meteo per la prossima settimana risulta tuttora incerta,stando alle ultimissime proiezioni dei modelli di calcolo non è da escludere l’ arrivo di un’ ondata di freddo in Italia con scenari prettamente invernali anche se in maniera più moderata rispetto ai precedenti aggiornamenti in merito.

  • Freddo e neve nella seconda decade del mese: ipotesi che prende sempre più piede

    L’ anticiclone delle Azzorre ora lo troviamo tra la sua sede originaria e la penisola Iberica ma tenderà ad emigrare verso il nord Europa durante l’ inizio della prossima settimana favorendo il flusso artico da nord verso sud attraverso tutto il vecchio continente fino lambire la nostra penisola.  Si tratta comunque di una tendenza meteo e non di una previsione soggetta ancora ad un certo margine d’ incertezza con i prossimi run dei modelli che dovranno confermate tale possibile scenario. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nella prossima settimana.

  • TENDENZA METEO: più freddo dal weekend dell’IMMACOLATA


Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter