NanoPress

METEO PROSSIMI GIORNI: clima autunnale con cieli spesso nuvolosi e offuscati da foschie, nebbie e nubi basse

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Segnala
  • Meteo prossimi giorni: l’anticiclone delle Azzorre farà sentire i suoi effetti anche in Italia ma non riuscirà a dominare del tutto lo scenario meteo generale.

    METEO PROSSIMI GIORNI: clima autunnale con cieli spesso nuvolosi e offuscati da foschie, nebbie e nubi basse

    Qualche pioggia al centro-sud nelle prossime ore.

    Osservando le ultime immagini satellitari di questa mattina si notano delle nubi in transito su gran parte dell’ Italia. Solo le regioni di nord-ovest, Sardegna e Sicilia risultano più soleggiate mentre altrove troviamo cieli nuvolosi o molto nuvolosi, piove in queste ore sulla Toscana, Umbria e Lazio con i fenomeni più intensi in Toscana. Nelle prossime ore non sono escluse deboli precipitazioni anche al sud, il tutto in un contesto climatico tuttavia mite con le temperature oltre la media specie sulle Alpi come potete vedere dai modelli del nostro centro di calcolo.

    Anticiclone man mano più presente nei prossimi giorni.

    Tra la giornata di domani, Martedì 4 Dicembre e quella di Mercoledì 5 Dicembre avremo l’ anticiclone delle Azzorre più vicino all’ Italia anche se non mancheranno locali e deboli piogge sul versante adriatico. Il sole sarà alternato tuttavia a foschie o nebbie in pianura Padana e a qualche nube in transito altrove. Poi come spiegato anche questa mattina in un articolo del meteorologo Roberto Schiaroli, nella giornata di Giovedì il rapido transito di una saccatura di bassa pressione potrebbe generare locali piogge ancora la centro e durante l’ Immacolata anche al sud e sulle Alpi.

  • Previsioni meteo prossimi giorni.

    Nei prossimi giorni attese condizioni di tempo più stabile in Italia con sole in montagna alternato a qualche nube in transito e con nebbie o nubi basse in pianura Padana e sulle vallate interne del centro. Non da escludere tuttavia qualche precipitazione sui settori di confine delle Alpi e nella giornata di Giovedì anche al centro Italia, nel weekend dell’ Immacolata anche al sud. Le temperature risulteranno ancora prettamente autunnali e non invernali con valori di 4-5 gradi superiori la media del periodo. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e poi per la prossima settimana.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter