Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – raro TORNADO si abbatte su numerosi villaggi provocando VITTIME e DANNI, il video di quanto accaduto a SUMATRA

METEO - raro TORNADO si abbatte su numerosi villaggi provocando VITTIME e DANNI, il video di quanto accaduto a SUMATRA

Maltempo, tornado colpisce Sumatra. Wikimedia Commons
1 di 3
  • Maltempo nelle prossime ore su parte dell’Italia

    Meteo – Prima di affrontare l’argomento del tornado a Sumatra, diamo un occhio anche alle condizioni meteo che stanno interessando la nostra Nazione. In particolare il sole splende in questo inizio di fine settimana su gran parte del centro-sud e delle due Isole Maggiori, mentre innocue nubi medio-alte transitano sulle regioni settentrionali. Proprio su quest’ultime nelle prossime ore si assisterà ad un deciso peggioramento del tempo, con piogge e temporali anche di forte intensità; il transito sull’Europa centrale di una vasta perturbazione oceanica, riuscirà a lambire parte dell’Italia, rendendo instabile l’atmosfera tra il pomeriggio e la sera.

    Fenomeni intensi, attivato il monitoraggio per alcuni fiumi

    Meteo – I fenomeni attesi nel corso delle prossime ore, in particolare tra il tardo pomeriggio e la serata, risulteranno piuttosto intensi; un fronte temporalesco transiterà su gran parte delle regioni settentrionali, più ai margini rimarranno la Liguria e la Romagna, accompagnato da forti raffiche di vento e possibili grandinate. Le regioni che potrebbero subire i maggiori effetti del rapido transito perturbato, saranno la Lombardia ed il Triveneto, dove non sono esclusi accumuli abbondanti in un lasso temporale piuttosto breve; proprio per tale motivo è stato attivato dal Comune di Milano il monitoraggio per le prossime ore dei fiumi Seveso e Lambro.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    Meteo – Mentre in Italia si attende una rapida fase di maltempo al Nord, con possibili nubifragi, nel resto del mondo non mancano episodi meteorologici estremi, nell’ultimo periodo decisamente frequenti. Nella giornata di venerdì vi abbiamo parlato del Ciclone Tropicale “Amphan”, mentre nella giornata di ieri di una violenta grandinata che ha interessato il Texas, uno Stato federale degli Stati Uniti meridionali, provocando seri danni alle automobili. In questo editoriale, invece, vi parleremo di un raro tornado che nella giornata di ieri ha interessato Sumatra, provocando purtroppo anche due vittime.

  • Tornado a Sumatra provoca due vittime, 6 feriti e 245 case distrutte

    Nella giornata di mercoledì 20 maggio, un raro tornado ha colpito l’Isola di Sumatra, interessando durante il suo passaggio molto villaggi; secondo fonti locali purtroppo si contano almeno 2 vittime, 6 feriti e 245 case distrutte nei vari villaggi. Particolarmente colpito dal tornado è stato il distretto di Tulang Bawang, situato nella provincia di Lampung a sud dell’Isola, dove è mancala l’elettricità in molti villaggi ed oltre ai danni citati in precedenza si registra la morte anche di alcuni animali. In basso vi proponiamo un video dell’evento.

  • Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Maltempo estremo nel mondo, rischio nubifragi nelle prossime ore in Italia; a seguire l’Estate potrebbe partire in sordina con correnti più fresche da est, ma ancora occorrono delle conferme. Per questo motivo vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: