Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Residui TEMPORALI sull’ITALIA poi possibile ritorno del CALDO, i dettagli

METEO - Residui TEMPORALI sull'ITALIA meridionale nella giornata odierna, con fenomeni localmente intensi sulla Calabria; bel tempo al nord e parte del centro, nei prossimi giorni possibile ritorno del CALDO

Residui temporali al sud, anticiclone in rinforzo al centro-nord
1 di 3
  • Goccia fredda tra Balcani ed Italia, ma rinforza l’anticiclone da Ovest

    Meteo – Buongiorno e buon inizio di weekend a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche sul Mediterraneo centrale risentono ancora parzialmente della vasta lacuna barica presente tra i Balcani, la Penisola Ellenica e parte dell’Italia. Nel frattempo un vasto campo anticiclonico va rinforzandosi sul resto dell’Europa, allungandosi fin verso il comparto baltico-scandinavo. Sull’Italia, quindi, le condizioni meteorologiche vedranno il rinnovarsi di acquazzoni e qualche temporale sulle regioni meridionali, mentre bel tempo e temperature in aumento sul centro-nord e Sardegna, raggiunte dal bordo orientale dell’alta pressione europea.

    Meteo oggi con temporali al sud, bel tempo al centro-nord

    Le condizioni meteorologiche sull’Italia nella giornata odierna saranno ancora parzialmente influenzate dalla presenza della goccia fredda a ridosso dei Balcani; attualmente splende il sole sulle regioni settentrionali, Sardegna e sulle centrali tirreniche, mentre qualche addensamento transita sul resto dell’Italia con acquazzoni e temporali locali sulla Calabria meridionale. Le previsioni meteo per la seconda parte della giornata odierna, vedranno una recrudescenza dell’instabilità lungo l’Appennino meridionale, Campania, Basilicata e Calabria con possibili acquazzoni e temporali in parziale sconfinamento fin verso le coste della Calabria e della Basilicata; nubi in aumento anche sulle regioni centrali e lungo le Alpi, ma con basso rischio di occasionali acquazzoni solo tra l’Abruzzo ed il basso Lazio. Cieli sereni in Pianura Padana, alta Toscana e lungo le coste delle due Isole Maggiori.

    Anticiclone in rinforzo, temperature in nuovo aumento nei prossimi giorni

    Meteo – Nonostante sull’Italia permane una residua instabilità, il campo barico risulta in graduale aumento a partire dai settori nord-occidentali, in seguito al rinforzo dell’anticiclone sul comparto europeo. Le temperature torneranno a salire già nella giornata odierna su gran parte dell’Italia, con valori massimi al centro-nord diffusamente oltre i +30°C, ma con picchi di +36°C tra Lazio e Toscana a causa di secche e calde correnti in discesa dall’Appennino. Nel corso dei prossimi giorni, una vivace attività depressionaria tra la Gran Bretagna e la Penisola Iberica, favorirà una parziale risalita anche dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale, ma con l’Italia che potrebbe rimanere ai margini della bolla d’aria calda. Per Ferragosto che tempo ci attende? vediamo i dettagli nella prossima pagina.

  • Meteo Ferragosto: possibile guasto del tempo su parte dell’Italia

    Nel corso della prossima settimana l’aumento del campo barico riporterà condizioni meteo estive su tutta l’Italia, salvo residui disturbi diurni a ridosso dei settori montuosi. Il bel tempo sarà accompagnato anche da un generale aumento delle temperature, che si porteranno nuovamente al di sopra delle medie stagionali, ma senza eccessi di caldo come avvenuto nei giorni scorsi. Tuttavia tra Gran Bretagna ed il Vicino Atlantico si manterrà piuttosto vivace un’attività depressionaria che proprio a ridosso del Ferragosto potrebbe pilotare un impulso instabile verso l’Italia; secondo gli attuali aggiornamenti dei modelli matematici, le regioni settentrionali potrebbero essere quelle più esposte al ritorno del maltempo, mentre non mancheranno acquazzoni sui settori interni del centro. Potrebbe andare meglio al sud, coste del centro e sulla Sicilia dove il tempo di Ferragosto risulterà estivo. Tuttavia mancando ancora una settimana e vista la particolare dinamicità atmosferica di questa stagione estiva, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati con i nostri prossimi editoriali.

     

  • Residui temporali sull’Italia, ma da ovest preme l’anticiclone. Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Tempo in graduale miglioramento sull’Italia, salvo residui temporali al sud; anticiclone in rinforzo con bel tempo nei prossimi giorni, ma il meteo di Ferragosto potrebbe essere compromesso. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: