Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Altri rapidi ACQUAZZONI in arrivo sulla Capitale, poi arriva l’OTTOBRATA, ecco le previsioni

METEO ROMA - La Capitale è ancora alle prese con PIOGGE e ACQUAZZONI brevi e intermittenti, ma da domenica torna l'OTTOBRATA, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO ROMA – Altri rapidi ACQUAZZONI in arrivo sulla Capitale, poi arriva l’OTTOBRATA, ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Acquazzoni e piogge isolate o sparse al centro-sud

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono piuttosto perturbate ancora oggi, grazie agli effetti di una persistente e blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale che continua a favorire la generazione di fenomeni isolati o al più sparsi in ingresso dai quadranti occidentali. Ovviamente, in tale dinamica, il maltempo colpisce più i settori tirrenici, Roma compresa come vedremo, in particolare quelli centro-meridionali dove attualmente sono presenti delle precipitazioni e dove il Dipartimento della Protezione Civile ieri ha diramato un’allerta valida tutt’ora. Meglio invece al nord.

    Previsioni meteo Roma oggi

    La giornata odierna è stata caratterizzata dai tipici connotati autunnali sulla città di Roma, spesso interessata dall’arrivo intermittente di brevi rovesci e acquazzoni che hanno comunque imperversato su tutto il medio-basso versante tirrenico in maniera isolata o sparsa, come avevamo annunciato all’interno di un apposito editoriale pomeridiano. Tali rovesci hanno portato un accumulo di circa 9 millimetri, ma molto variabile da quartiere a quartiere e potrebbe ancora trattarsi di un cumulato provvisorio. Le temperature peraltro si attestano su valori tipicamente autunnali e compresi tra i +11°C di minima e i +18°C di massima.

    Possibilità di qualche breve rovescio per domani, ma tutto sommato stabile

    Previsioni meteo per Roma.

    Nella giornata di domani sabato 17 ottobre inizierà a diventare piuttosto evidente la spinta di una cupola di Alta pressione in rimonta verso il Mediterraneo centrale in quanto le condizioni meteo sulla Capitale e non solo saranno visibilmente più stabili, con cieli però che rimarranno comunque disturbati dal transito di nuvolosità irregolare. Qualche possibilità di rovescio che rimane comunque piuttosto bassa solamente nel pomeriggio. Le temperature peraltro sono previste in calo per ciò che concerne i valori minimi, mentre quelli massimi in aumento. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Domenica l’Alta pressione mette la freccia sull’Italia

    Nella giornata di domenica 18 ottobre l’Anticiclone allontanerà definitivamente dalla Capitale le correnti perturbate che fino ad oggi l’hanno coinvolta, con cieli che seppur rimarranno disturbati dal transito di nuvolosità irregolare non porteranno alcun tipo di fenomenologia al suolo. Non sono tuttavia attese grosse variazioni di temperatura nella fattispecie di domenica, sia nei valori minimi che in quelli massimi su Roma.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: