Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: ancora gran CALDO ma attenzione, possibili TEMPORALI a seguire

Previsioni meteo Roma: prossimi giorni con caldo e afa sulla Capitale, poi temporali non esclusi entro il weekend

Meteo Agosto 2020 con forte caldo o a rischio temporali? - fonte: ANSA/GIUSEPPE LAMI
1 di 3
  • Anticiclone africano al Centro-Sud con caldo e afa, temporali al Nord

    Condizioni meteo stabili e soleggiate su buona parte dell’Italia grazie all’anticiclone africano che si estende in queste ore sul Mediterraneo centrale. Clima piuttosto caldo con temperature di qualche grado al di sopra delle medie specie sulle regioni del Centro-Sud. Nel pomeriggio odierno, ma ancora di più nella giornata di domani, i temporali torneranno invece protagonisti sulle regioni del Nord con possibilità di fenomeni intensi anche sulla Pianura Padana. Sulle regioni del Centro invece sarà ancora il caldo il protagonista con temperature e livelli di afa piuttosto elevati sulla Capitale. Solo verso il weekend un peggioramento meteo potrebbe portare qualche pioggia o temporale anche sulla città di Roma, ma vediamo l’evoluzione più nel dettaglio.

    PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Roma oggi

    Il promontorio anticiclonico di origine africana domina sul Mediterraneo centrale portando clima estivo su buona parte dell’Italia. Anche sul Lazio il sole si è fatto predominante e, a partire dallo scorso weekend, il caldo è diventato protagonista con temperature massime che hanno raggiunto e localmente superato i +33/34 gradi. Il cambio di circolazione sta portando inoltre il caldo a diventare più afoso a causa della diversa estrazione delle masse d’aria in arrivo. Oggi su Roma condizioni meteo stabili con cieli che si presenteranno sereni o poco nuvolosi con caldo non solo nelle ore diurne ma anche di notte a causa dei tassi elevati di umidità. Temperature massime che dovrebbero attestarsi intorno ai +32/33 gradi nelle zone interne mentre risulteranno localmente anche inferiori ai +30 gradi nelle zone vicine al mare.

    Previsioni meteo Roma per i prossimi giorni

    Previsioni meteo Roma per i prossimi giorni

    Tanto sole anche domani su Roma, cambio in vista nel weekend?

    Giornata di domani, ma anche quella di Giovedì 2 luglio, che vedranno condizioni meteo stabili e soleggiate su Roma con cieli che risulteranno sereni o al più poco nuvolosi. Temperature massime che ancora una volta non faranno fatica a raggiungere anche i +34 gradi. Disagio dovuto al caldo poi anche nelle ore notturne con le temperature minime che faticheranno a scendere sotto i +20 gradi, il tutto accompagnato ancora da afa piuttosto elevata. Solo tra Venerdì e Sabato non si esclude ad oggi un possibile peggioramento meteo con qualche pioggia o temporali che potrebbe coinvolgere anche la Capitale. In ogni caso entro il weekend aria più fresca potrebbe portare un calo delle temperature e dell’afa anche su Roma. L’incertezza è comunque ancora elevata e i dettagli del prossimo peggioramento meteo andranno rivisti con i prossimi aggiornamenti.

  • Perturbazione in transito nel weekend in Italia con goccia fredda in quota

    Stop all’ondata di caldo entro il primo weekend di luglio grazie all’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico. L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra la possibilità di un piccolo break estivo con rapida fase di maltempo tra Venerdì 3 e Sabato 4 luglio. L’abbassamento del flusso atlantico porterebbe al transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale da nord-ovest verso sud-est con conseguente isolamento di una piccola goccia d’aria fredda in quota. Temporali e locali nubifragi in particolare al Centro-Nord con anche un generale calo delle temperature su valori in linea o anche di poco al di sotto delle medie. Peggioramento meteo confermato anche dal modello europeo dunque ad oggi abbastanza probabile.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: