Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – ANTICICLONE ad oltranza con qualche NEBBIA nei prossimi giorni: ecco le previsioni

METEO ROMA - Anticiclone ed assenza di piogge prolungata, qualche NEBBIA i prossimi giorni; Novembre al via con l'alta pressione, rischio mese anonimo. Ecco le previsioni

METEO ROMA – ANTICICLONE ad oltranza con qualche NEBBIA nei prossimi giorni: ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma
1 di 3
  • Meteo Roma all’insegna del bel tempo

    L’ultimo fine settimana del mese di ottobre si preannuncia decisamente stabile sulla Capitale, grazie alla presenza di un vasto campo anticiclonico. La giornata odierna è iniziata con cieli sereni su tutta la città, dopo aver fatto registrare una temperatura minima notturna di circa +10°C, ma con valori inferiori sui settori settentrionali della città,  per via di locali banchi di nebbia al primo mattino. La seconda parte di giornata ha visto e vedrà ancora condizioni meteo su Roma all’insegna della stabilità, con prevalenza di cieli soleggiati. Qualche foschia e riduzione di visibilità non è esclusa nottetempo,  per l’accentuarsi di condizioni favorevoli allo sviluppo di banchi di nebbia, come ad esempio la scarsa ventilazione.

    Meteo Ognissanti ed avvio di settimana stabile su Roma

    Meteo Roma – La giornata di domani coinciderà con la festività di Ognissanti e l’avvio del mese di novembre. Le condizioni meteo sulla città di Roma risulteranno sostanzialmente invariate, grazie alla protezione di un vasto campo anticiclonico; i valori pressori oscilleranno attorno ai 1025 hPa anche ad inizio settimana, garantendo condizioni meteo stabili prolungate anche per i prossimi giorni. L’assenza di un rimescolo nei bassi strati della massa d’aria ed il progressivo aumento dell’umidità potranno favorire una riduzione di visibilità e la presenza di strati bassi anche su Roma nei prossimi giorni, in particolare durante la notte ed al primo mattino. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO ROMA! 

    Novembre più secco della norma su Roma?

    Meteo Roma – L’ultimo mese della stagione autunnale potrebbe trascorrere un po sottotono sull’Italia. In particolare, l’avvio del mese di novembre, stante gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, sarà caratterizzato da una frequente invadenza dell’alta pressione, rinnovando condizioni meteo stabili su Roma almeno per i prossimi 7 giorni. A seguire, i modelli stagionali indicano la possibilità per il ritorno di qualche pioggia nella seconda parte del mese, ma in un contesto di generale deficit pluviometrico rispetto alle medie mensili. Condizioni meteo di novembre 2020 ad alto rischio invadenza anticiclonica su Roma, con scarse precipitazioni.

  • Temperature mediamente stabili

    Meteo Roma – Dal punto di vista termico sulla capitale non sono attese significative variazioni nei prossimi giorni. Nella giornata odierna, dopo un valore minimo di +10°C, è attesa una temperatura massima di circa +20°C nelle prime ore del pomeriggio. Nel corso dell’avvio di settimana i valori diurni si manterranno attorno ai +20°C, con tendenza ad una lieve flessione per maggiori disturbi nuvolosi. Minime della notte invariate ad inizio settimana, oscillando attorno ai +8/+10°C, poi tendenza ad un lieve aumento per la presenza di nubi basse nottetempo, limitando il raffreddamento radiativo notturno.

  • Meteo Roma in compagnia dell’anticiclone a lungo, ma con possibili nebbie.  Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Fase stabile sulla città di Roma, con l’anticiclone che potrebbe durare a lungo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: