Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 1 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – arriva la goccia fredda, rischio TEMPORALI anche sulla Capitale?

Peggioramento meteo anche su Roma nei prossimi giorni con qualche temporale non escluso, ecco quando

Sole e nuvole su Roma ma possibile peggioramento meteo - fonte ANSA/MASSIMO PERCOSSI
1 di 3
  • Temperature elevate su Roma ma peggioramento meteo ormai prossimo

    L’anticiclone africano si sta ritirando ma sul Mediterraneo centrale è ancora presente e porta condizioni meteo stabili e clima caldo sulle regioni del Centro-Sud. Non fanno eccezione il Lazio e ovviamente Roma dove in questi giorni il caldo è tornato ad essere afoso con punte massime fino a +32/33 gradi. Un flusso di aria instabile interessa invece le regioni del Nord dove i temporali e i nubifragi si sono fatti particolarmente intensi. Nel corso dei prossimi giorni comunque una goccia fredda proveniente dall’Atlantico doverebbe attraversare l’Italia da nord-ovest verso sud-est portando un generale peggioramento meteo su molte regioni. Sul Centro Italia tra Venerdì e Sabato sono attesi acquazzoni sparsi. Riusciranno i temporali e poi il calo termico a raggiungere anche la città di Roma.

    PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Roma oggi

    Qualche nube di passaggio in queste ore sul Lazio e non solo, segno che anche sulle regioni del Centro l’anticiclone sta gradualmente cedendo. Su Roma sono comunque attese condizioni meteo stabili per tutta la giornata odierna con cieli che resteranno sereni o poco nuvolosi sia al pomeriggio che durante le ore serali. Temperature massime che anche oggi raggiungeranno i +32/34 gradi risultando come sempre più alte nelle zone orientali della Capitale e più contenute invece sui settori occidentali. Anche oggi dovrebbe infatti attivarsi la brezza di mare che aiuterà a mantenere i valori più contenuti seppur con maggiori livelli di umidità. Qualche temporale è invece atteso nelle zone interne del Lazio, sui settori al confine con l’Abruzzo. Caldo e afa anche di notte con temperature minime che all’interno della città non faticheranno a restare sopra i +20 gradi.

    Previsioni meteo roma

    Previsioni meteo roma

    Più nuvole e qualche pioggia nei prossimi giorni su Roma

    Nella giornata di domani, Venerdì 3 luglio, la saccatura atlantica farà il suo ingresso sul Mediterraneo portando forti temporali sulle regioni del Nord. Sul Lazio e su Roma avremo condizioni meteo stabili in mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più dal pomeriggio con isolati acquazzoni possibili sulle zone interne, più asciutto invece sulla Capitale. Temperature massime in lieve flessione ma ancora comunque tra +31 e +33 gradi. In serata ancora tempo asciutto ma piogge e temporali inizieranno a scendere dalla Toscana. Nella notte fenomeni più probabili su viterbese e zone interne della regione ma qualche pioggia non si può escludere anche su Roma e provincia. Variabilità anche nella giornata di Sabato con qualche pioggia o locali temporali su Roma tra mattina e pomeriggio poi rapido miglioramento delle condizioni meteo.

  • Prossima settimana con estate piena ma senza caldo eccessivo

    Goccia fredda ormai sul Mar Ionio nei primi giorni della prossima settimana. Questa dovrebbe portare ancora instabilità pomeridiana sulle regioni meridionali. L’anticiclone intanto proverà a rimontare da ovest ma il suo tentativo potrebbe andare in porto solo parzialmente. Buona parte della prossima settimana dovrebbe infatti vedere i massimi dell’alta pressione posizionati sull’Atlantico con un flusso di correnti instabili che continuerà a scorrere dalle Isole Britanniche verso l’Europa orientale. Italia lambita dal flusso atlantico con piogge e temporali soprattutto sui settori alpini. Caldo assolutamente della norma su buona parte dell’Italia con temperature massime nell’ordine dei +30/35 gradi. Anticiclone più deciso forse per il secondo weekend di luglio ma siamo ancora nel campo delle ipotesi meteo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: