Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – BLACK-OUT dell’ESTATE, arrivano PIOGGE e FORTI TEMPORALI; ecco le previsioni

METEO ROMA - Bel tempo al capolinea, da domani arrivano PIOGGE e FORTI TEMPORALI sulla capitale con rischio nubifragi. Deciso calo delle temperature nei prossimi giorni

METEO ROMA - Bel tempo al capolinea, da domani arrivano PIOGGE e FORTI TEMPORALI
Previsioni meteo Roma.
1 di 3
  • Ultimi scampoli di sole, presto arriva il maltempo su Roma

    Meteo Roma – Il fine settimana sulle regioni centrali è iniziato mediamente stabile, con cieli sereni o al più poco nuvolosi, mentre le regioni settentrionali stanno facendo i conti con forti temporali e nubifragi. Anche sul Lazio e la città di Roma la giornata è iniziata con cieli mediamente sereni ma con venti di Scirocco in deciso rinforzo, sintomo di un graduale mutamento dell’assetto barico sul Mediterraneo centrale, che ha portato qualche primo acquazzone prefrontale sulla Capitale nel corso del pomeriggio. Dopo una temperatura minima di +23°C, la Città Eterna ha registrato circa +32°C di massima;

    Domani arrivano piogge e forti temporali

    L’estate romana verrà ben presto spazzata via dall’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica. Il flusso umido perturbato scivolerà verso le regioni centrali nella giornata di domani, favorendo un diffuso peggioramento delle condizioni meteo anche su Roma. Nel corso del mattino, infatti, acquazzoni e temporali raggiungeranno la capitale dove i fenomeni potranno occasionalmente assumere carattere di moderata-forte intensità.  I fenomeni potranno attardarsi anche nella prima parte del pomeriggio, per poi riassorbirsi momentaneamente nel corso della serata. Nottetempo la risalita, del sistema frontale principale , dalla Sardegna determinerà un nuovo deciso peggioramento.

    Maltempo ad inizio settimana, piogge persistenti

    Meteo Roma – L’avvicinamento della saccatura atlantica nel corso delle prossime ore, favorirà un deciso peggioramento fin da domani delle condizioni meteo su Roma. I fenomeni che interesseranno la capitale nella giornata di domenica, saranno principalmente di stampo prefrontale. Il sistema perturbato collegato con la saccatura, infatti, transiterà sul Lazio nella prima parte della giornata di lunedì, quando cieli coperti e piogge diffuse interesseranno anche la capitale. L’inizio della prossima settimana, quindi, sarà improntato verso condizioni meteorologiche decisamente più autunnali. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO PER ROMA! 

  • Temperature in graduale flessione verso il normale declino stagionale

    Le condizioni meteo su Roma si mantengono piuttosto stabili nella giornata odierna con tanto sole e temperature decisamente estive. Dopo aver raggiunto una temperatura minima notturna di circa +23°C, nelle prossime ore su Roma si toccheranno i +34°C; tali valori risultano oltre le medie del periodo di circa 3°C.  A partire da domani, tuttavia, una decisa flessione è attesa in particolare nei valori massimi, quando il maltempo limiterà l’aumento termico diurno non oltre i +28/+29°C. Il calo sarà ancor più incisivo nella giornata di lunedì, quando durante il giorno non si andrà oltre i +24°C a causa di cieli coperti e fenomeni persistenti, per poi subire un nuovo aumento nei giorni successivi. Valori notturni decisamente elevati e compresi tra i +21 ed i +23°C, in calo fino a +17°C nel corso della prossima settimana.

  • L’estate su Roma ha le ore contate, da domani piogge e temporali anche intensi. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Roma stabile, ma con tempo in rapido peggioramento nella giornata di domani con rischio nubifragi anche ad inizio settimana.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: