Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 11 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – BEL TEMPO sulla Capitale, ma il CALDO ha le ore contate; ecco le previsioni

METEO ROMA - BEL TEMPO sulla Capitale nella giornata odierna, con massime ancora elevate; inizio di settimana con fine del caldo per l'ingresso di correnti più fresche occidentali e qualche nube di passaggio

Meteo Roma con tanto sole e clima estivo, foto Pixabay
1 di 3
  • Condizioni meteo stabili su Roma: tanto sole ed ancora caldo intenso

    Meteo Roma – Il maltempo che sta interessando parte del nord Italia, con violenti nubifragi ed allagamenti, è un chiaro sintomo del cedimento del vasto campo anticiclonico presente negli ultimi giorni sul Mediterraneo centrale. Sul Lazio e la città di Roma, la condizioni meteo si mantengono ancora decisamente stabili e con temperature estive. La giornata odierna sulla Capitale si è aperta all’insegna del caldo afoso, con un valore minimo notturno in città di ben 26°C con tassi d’umidità oltre l’80%. Attualmente il sole splende su Roma, con una temperatura di circa +31°C, ma destinata ad aumentare ulteriormente nelle prossime ore, quando i cieli si manterranno soleggiati fino al tramonto.

    Domani calo delle temperature e nubi sparse su Roma

    L’ondata di caldo ha ormai le ore contate anche sul Lazio. La perturbazione che domani transiterà sul nord Italia, sarà seguita da masse d’aria più fresche che riusciranno a raggiungere anche la Capitale d’Italia. Le condizioni meteo su Roma domani vedranno l’alterasi di nubi a schiarite, a causa dell’arrivo di correnti più umide occidentali; non sono previsti fenomeni, ma le temperature tenderanno a perdere qualche grado. Si passerà infatti da valori massimi odierni di +34°C ai +32°C di domani, fino ai +30°C delle giornate di martedì e mercoledì, quando non si escludono locali acquazzoni. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO DI ROMA! 

    Maltempo in arrivo al nord con rischio nuovi nubifragi, fine del caldo su tutta Italia

    Il caldo ha le ore contate non solo sulla città di Roma, ma anche sul resto dell’Italia. Un parziale refrigerio ha raggiunto la Pianura Padana la scorsa notte, quando forti temporali hanno favorito un brusco calo delle temperature, ma entro la giornata di martedì l’aria fresca si estenderà anche all’estremo sud. Un calo del campo barico sull’Europa centrale, infatti,  sta favorendo la discesa di una perturbazione atlantica verso l’Italia, con forti temporali e grandinate attese a partire dalla serata odierna e nella giornata di lunedì sulle regioni settentrionali italiane, per poi raggiungere parzialmente anche il centro Italia nella giornata di martedì. Le correnti più fresche che seguiranno il sistema frontale, tenderanno ad estendersi a tutte le regioni entro la giornata di martedì, ponendo fine a questa intensa ondata di caldo.

  • Tendenza meteo Roma: calo delle temperature ed assenza di pioggia, poi torna il caldo intenso

    Le condizioni meteo su Roma si manterranno decisamente estive anche nei prossimi giorni, salvo qualche nube di passaggio tra domani e la giornata di martedì; le piogge continueranno a mancare sulla Capitale, salvo il basso rischio di occasionali acquazzoni tra martedì e mercoledì, proseguendo la fase piuttosto secca di questa prima parte del 2020. Le temperature, come anticipato, subiranno una decisa flessione rispetto ai valori attuali, anche di 4-6°C, per poi tornare a salire su valori al di sopra delle medie del periodo dal prossimi fine settimana. L’estate romana, quindi, proseguirà indisturbata almeno per i prossimi 7 giorni.

  • Meteo Roma con caldo in graduale attenuazione, ma con afa in aumento. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Roma stabile nelle prossime ore e con caldo ancora intenso; da domani deciso calo delle temperature.  Vi invitiamo  a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: