Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 12 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – CALDO ancora INTENSO, da domani graduale ritorno alla normalità

METEO ROMA - CALDO ancora INTENSO con massime oggi fino a +37°C, da domani graduale ritorno alla normalità con temperature in calo fino a valori medi mensili. Ancora assenza di piogge.

Previsioni meteo Roma.
1 di 3
  • Caldo intenso oggi su Roma, ancora massime di +36/+37°C

    Meteo Roma – La capitale sta vivendo una fase della stagione estiva decisamente calda, con temperature di oltre 5°C superiori le medie mensili e tassi d’umidità notturni particolarmente elevati. La colpa è da imputare all’anticiclone Africano, che proprio sul finire del mese di luglio si è insediato sul bacino del Mediterraneo centrale. Nei giorni scorsi i valori massimi sulla città di Roma sono stati compresi tra i +35/+36°C dei settori occidentali, fino ai +37/+38°C di quelli centro-orientali, quindi valori elevati si, ma non da record. Anche nella giornata odierna il bel tempo la farà da padrone sul Lazio e la capitale d’Italia; dopo un valore minimo notturno di +24°C, attualmente siamo già attorno ai +30°C nel centro città, ma con al colonnina di mercurio destinata a toccare nelle prossime ore ancora i +35/+37°C sulla città di Roma.

    Temperature oltre le medie mensili, ma da domani torneranno a scendere

    Meteo Roma – Caldo ed afa sulla Capitale d’Italia hanno le ore contate. Nella giornata odierna, dopo un valore minimo notturno di +24°C, durante le prime ore del pomeriggio si potranno ancora toccare i +36/+37°C; i tassi d’umidità attualmente compresi tra il 55 ed il 65%, renderanno anche la giornata odierna particolarmente afosa. Nel corso dei prossimi giorni, ma già a partire dalla giornata di domani, un graduale cambio di circolazione sul Mediterraneo centrale, con correnti più miti oceaniche, favoriranno un discreto calo termico. In particolare i valori massimi entro la giornata di mercoledì si porteranno attorno ai +30/+32°C, ovvero intorno le medie del periodo, mentre le minime riusciranno nuovamente a scendere al di sotto dei +20°C. Successivamente è atteso un nuovo aumento delle temperature, ma senza eccessi di caldo. PER ULTERIORI DETTAGLI PREVISIONALI CONSULTA IL METEO ROMA! 

    Maltempo in arrivo su parte dell’Italia, rischio nuovi nubifragi

    Il caldo ha le ore contate non solo sulla città di Roma, ma anche sul resto dell’Italia. Un calo del campo barico sull’Europa centrale, favorirà la discesa di una perturbazione atlantica fino a lambire il Mediterraneo centrale. Forti temporali e grandinate interesseranno in particolare tra domani e lunedì le regioni settentrionali italiane, per poi raggiungere parzialmente anche il centro Italia nella giornata di martedì. Le correnti più fresche che seguiranno il sistema frontale, tenderanno ad estendersi a tutte le regioni entro la giornata di martedì, ponendo fine a questa intensa ondata di caldo.

  • Fine del caldo nei prossimi giorni, ma quando torna la pioggia su Roma?

    Il periodo anticiclonico e l’ondata di caldo hanno ormai le ore contate sulla Capitale; secondo le ultime proiezioni modellistiche, l’alta pressione cederà il passo alle umide e piovose correnti atlantiche sul Nord Italia, raggiungendo parzialmente anche il Lazio nei prossimi giorni. Il break temporalesco in transito sull’Italia tra domani ed il 3 agosto, porterà un po di refrigerio anche sulla città di Roma, perlomeno dal punto di vista termico. Al momento la pioggia potrebbe ancora latitare sulla Capitale, con il calo termico che potrebbe avvenire sostanzialmente senza fenomeni associati, salvo un lieve rischio di occasionali acquazzoni nella giornata di martedì.

  • Meteo Roma con caldo intenso ancora oggi, massime fino a +37°C. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Roma stabile nelle prossime ore e con caldo ancora intenso; da domani graduale calo delle temperature.  Vi invitiamo  a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: