Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: caldo in aumento ma ATTENZIONE al weekend

METEO - temperature in aumento con caldo moderato su ROMA, più fresco nel weekend ma sarà anche maltempo?

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Temperature in aumento e caldo moderato, estate avanti tutta

    Dopo alcuni giorni caratterizzati da clima relativamente fresco e condizioni meteo a tratti instabili, ecco che l’anticiclone sta finalmente riprendendo possesso del Mediterraneo. Questa situazione però non durerà molto e l’estate 2020 mostrerà ancora il suo volto dinamico ed instabile. Temperature in aumento e caldo moderato nel corso dei prossimi giorni ma a seguire attenzione ad un peggioramento meteo che potrebbe portare acquazzoni e temporali anche intensi su diverse regioni. Sulle regioni del Centro il peggioramento sarà meno importante e su Roma nel corso dei prossimi giorni un po’ di caldo anche afoso si farà sentire. Da Venerdì e poi nel corso dell’ultimo weekend di luglio non si esclude una flessione delle temperature anche sul Centro Italia con qualche nota d’instabilità che potrebbe interessare anche Roma.

    PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Meteo Roma oggi, ecco le previsioni

    Giornata di Martedì 21 luglio iniziata sotto il sole pieno su Roma, sul Lazio e un po’ su tutte le regioni del Centro Italia. Condizioni meteo che si mantengono stabili grazie ad un vasto anticiclone che domina soprattutto sulle regioni Centro-Meridionali. Al pomeriggio avremo ancora tempo stabile e soleggiato sulla Capitale mentre per quanto riguarda il Lazio dobbiamo segnalare solo qualche addensamento in sviluppo sull’Appennino al confine con l’Abruzzo. Temperature in aumento con massime nelle prossime ore che potrebbero raggiungere anche i +34/35 gradi sulle zone orientali della Capitale. Meno caldo ma più afa invece per i settori occidentali a causa della brezza di mare in attivazione in queste ore. Temperature minime che anche nella prossima notte faticheranno a scendere sotto i +20 gradi specie nelle zone più densamente urbanizzate della città.

    Previsioni meteo Roma nei prossimi giorni

    Previsioni meteo Roma nei prossimi giorni

    Previsioni meteo fino al weekend sulla Capitale

    Tra Mercoledì e Giovedì condizioni meteo stabili e soleggiate su Roma con temperature che rimarranno di poco al di sopra della media. Massime che potranno raggiungere sui settori orientali anche di +36 gradi. Nella giornata di Venerdì una rapida saccatura atlantica potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale portando una fase di tempo instabile anche sulle regioni del Centro. Al momento non si esclude qualche acquazzone nel pomeriggio anche su Roma ma la distanza temporale ci impone massima cautela. L’aria più fresca di origine atlantica porterà comunque una flessione delle temperature con massime che si assesteranno intorno ai +30 gradi. Nel weekend nubi sparse e schiarite ma con tempo che dovrebbe risultare nel complesso stabile. Temperature in rialzo con caldo moderato e senza eccessi.

  • Incertezza sulla prossima settimana, possibile nuova perturbazione

    Tra Venerdì 24 e Sabato 25 il modello americano GFS propone nell’ultima uscita un’ansa depressionaria proprio sul Mediterraneo centrale. Questa si tradurrebbe in una fase di spiccato maltempo specie sulle regioni del Centro-Nord dove non mancherebbero piogge e temporali anche intensi. Maltempo accompagnato anche da un generale calo delle temperature con valori che si riporterebbero in media o anche di qualche grado la di sotto. Più riparto per il momento il Sud Italia che non dovrebbe risentire troppo di questo peggioramento meteo del weekend. Sempre secondo il modello GFS una nuova ansa depressionaria potrebbe coinvolgere il Mediterraneo centrale a metà della prossima settimana consegnando anche gli ultimi giorni di luglio all’instabilità.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: