Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – ATTENZIONE, forti TEMPORALI e possibili GRANDINATE in arrivo, ecco le previsioni

METEO ROMA - Alle porte della Capitale un WEEKEND foriero di MALTEMPO, con TEMPORALI e occasionali GRANDINATE soprattutto tra questa notte e la mattina di domani, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo in Italia e anche sulla Capitale

    Così come da qualche giorno a questa parte si assiste ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese dovuto alla discesa di aria atlantica sul Mediterraneo centrale, che ha giocoforza causato un arretramento dell’Alta pressione con conseguente sviluppo di sporadici temporali sparsi su tutto lo stivale. Fino a questo momento i fenomeni più intensi si sono concentrati soprattutto sulle regioni del centro-nord, ma temporali e occasionali nubifragi hanno coinvolto anche alcune zone del sud (come ad esempio Napoli questa mattina). A Roma troviamo cielo piuttosto nuvoloso, ma al momento asciutto in seguito alle piogge di stanotte, come vedremo.

    Previsioni meteo Roma oggi

    Dopo che tra la notte e la mattinata odierna la città di Roma è stata interessata da piogge e occasionali temporali che hanno scaricato al suolo una quantità comunque debole di acqua e intorno ai 3-4 millimetri (ma variabile da quartiere a quartiere) si è fatto strada un miglioramento delle condizioni meteo che risulterà però temporaneo: a partire dalla seconda parte di questa sera infatti una saccatura di origine polare marittima affonderà sul Mediterraneo centrale e causerà il nuovo sviluppo di temporali e grandinate che potrebbero colpire anche la città di Roma. Le temperature al momento sono comprese tra i +21°C di minima (provvisoria, verrà rivista entro mezzanotte) e i +25°C di massima.

    Altra giornata di maltempo domani

    Previsioni meteo per Roma.

    La giornata di domani sabato 26 settembre sarà caratterizzata ad intermittenza dal maltempo sulla città di Roma, con temporale e occasionali grandinate ancora nelle prime ore della notte. Fenomeni che interesseranno la Capitale fino alla prima metà della mattina, prima di un miglioramento che risulterà ancora una volta temporaneo: in serata infatti, la Città Eterna potrebbe finire nuovamente sotto il mirino dei temporali, con precipitazioni a tratte intense. Temperature in forte calo sia nei valori minimi che in quelli massimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Weekend di tempesta, altre piogge e temporali domenica

    Una goccia fredda di natura nordatlantica stazionerà sul Mediterraneo centrale innescando una ciclogenesi che sarà responsabile di forte maltempo anche nella giornata di domenica 27 settembre sulla città di Roma, con piogge e temporali intermittenti e in intensificazione nel pomeriggio. Temperature ancora in netto calo sia per quanto riguarda concerne i valori minimi che quelli massimi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: