
-
Meteo Italia: giornata di bel tempo
La giornata odierna inizia con il bel tempo in gran parte dell’Italia, solo sulla Sicilia ionica troviamo dei locali fenomeni. Il tutto generato dalla presenza dell’Anticiclone sull’Europa e sul Mediterraneo, anticiclone che però subirà la spinta importante di una profonda e vasta circolazione di bassa pressione e con essa correnti molto fredde in quota di estrazione polare-marittima. Anche in Italia e nello specifico sulla città di Roma pertanto cambierà il tempo con piogge, temporali, raffiche di vento e soprattutto un forte calo delle temperature.
Previsioni meteo Roma
Sulla città di Roma troviamo bel tempo con cieli perlopiù sereni. Se per oggi le condizioni si manterranno stabili, dalla nottata e prime ore di domani arriverà un fronte perturbato con piogge diffuse sulle regioni centrali e a tratti anche intense. Temperature in calo per domani con la neve in arrivo in Appennino fino a 800 metri di quota specialmente su Marche, Umbria e Abruzzo. Forti venti di Tramontana dal pomeriggio. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO SULLA CITTà DI ROMA CONSULTA IL NOSTRO SITO!
METEO – Prima parentesi INVERNALE in vista, con CROLLO TERMICO e NEVE a bassa quota
Previsioni meteo prossimi giorni
Transiterà una perturbazione lungo il mar Tirreno e sarà in grado di generare maltempo anche intenso sulle regioni centro-meridionali del nostro Paese. Crollo delle temperature atteso dalla giornata di domani, arriverà la prima neve della stagione in Appennino e fino a quote collinari specialmente su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Poi gelate in arrivo in pianura Padana e lungo le vallate interne peninsulari in un weekend dai connotati più invernali che autunnali. Quale evoluzione meteo nel lungo termine?
-
Evoluzione meteo lungo termine
Fin dall’inizio del mese di Novembre le precipitazioni sull’Italia sono risultate scarse o del tutto assenti. Solo delle pioviggini sulle regioni tirreniche e una rapida passata perturbata negli ultimi giorni, per il resto 20 giorni governati dall’anticiclone afro-azzoriano. Dopo il weekend perturbato e piuttosto freddo, sull’Italia potrebbero tornare le perturbazioni atlantiche cariche di piogge per tutti, specialmente a ridosso del mese di Dicembre.
-
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Fase stabile sulla città di Roma, con l’anticiclone che potrebbe durare a lungo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.