Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Oggi nuvoloso ma con basso rischio di PIOGGIA, domani maggiori schiarite; ecco le previsioni

METEO ROMA - Cieli nuvolosi ma con basso rischio di PIOGGIA nella giornata odierna, domani maggiori schiarite; ecco le previsioni per i prossimi giorni sulla capitale

METEO ROMA – Oggi nuvoloso ma con basso rischio di PIOGGIA, domani maggiori schiarite; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma;(Foto Pixabay)
1 di 3
  • Meteo Roma in peggioramento, la situazione

    Meteo Roma –  Dopo una parentesi mediamente stabile e soleggiata, le condizioni meteo hanno subito un generale peggioramento sull’Italia. Una lacuna barica, in avvicinamento dalle Baleari, ha determinato un diffuso aumento della nuvolosità, con maltempo in particolare sulla Sardegna. Il centro di bassa pressione scivolerà nelle prossime ore dalle coste algerine verso il basso Tirreno, rinnovando piogge e temporali al sud e medio Adriatico, mentre le condizioni meteo su Roma risulteranno meno perturbate. Vediamo maggiori dettagli nel proseguo dell’articolo.

    Meteo oggi:  nubi e qualche pioggia in serata

    Meteo Roma – Il fine settimana sul Lazio è iniziato con cieli diffusamente coperti o al più nuvolosi, per il transito di una nuvolosità prevalentemente medio-alta; assenti al momento i fenomeni, salvo occasionali brevi pioviggini al primo mattino sui settori occidentali della regione. Su Roma i cieli risultano coperti con una debole ventilazione meridionale; le previsioni meteo per la seconda parte di giornata vedranno cieli ancora nuvolosi, con occasionali pioviggini in arrivo nella seconda parte della serata. Il minimo di bassa pressione transiterà a sud del Lazio, ragion per cui i fenomeni risulteranno al più di debole intensità sulla capitale.

    Tra domani ed inizio di settimana maggiori schiarite

    Il vortice ciclonico assumerà una traiettoria meridionale rispetto al Lazio, scivolando tra domani e la giornata di lunedì tra il Tirreno meridionale ed il mar Ionio. Il tempo sul Lazio volgerà verso un miglioramento, per la rotazione delle correnti dai quadranti nord-orientali, con le nubi che tenderanno ad alternarsi con schiarite via via più ampie sulla città di Roma. Avvio di settimana quindi stabile, grazie ad un momentaneo aumento della pressione, con tempo asciutto fino a martedì 1 dicembre; a seguire è probabile una fase invernale, con maltempo e brusco calo delle temperature anche su Roma. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

  • Temperature con continue variazioni

    Nella giornata odierna, dopo un valore minimo di +10°C, la colonnina di mercurio nel primo pomeriggio non andrà oltre i +16°C su Roma, complice i cieli molto nuvolosi ed un’assenza del soleggiamento. Un momentaneo aumento si osserverà tra domani e la giornata di lunedì, quando si potranno raggiungere i +17/+18°C. Le temperature minime, invece, subiranno una nuova flessione, complice maggiori schiarite, scendendo fino ai +6/+8°C nei prossimi giorni. Un deciso calo è atteso nella seconda parte della settimana, quando una fase di maltempo invernale porterà le temperature al di sotto delle medie del periodo.

  • Meteo Roma con molte nubi, ma pochi fenomeni. Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Nubi in transito sulla città di Roma, poi arriva l’inverno con il mese di dicembre? Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: