Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 12 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Estate ad oltranza con gran SOLE e TEMPERATURE piuttosto alte, previsioni per FERRAGOSTO

METEO ROMA - Estate senza alcun intoppo con sole tutti i giorni e con le temperature percepite vicine ai 40°c.

Previsioni meteo Roma.
1 di 3
  • Meteo Roma: tutto sole e clima caldo afoso

    Bel tempo e molto caldo al centro-sud Italia anche oggi e nelle prossime giornate con le precipitazioni del tutto assenti a Roma e nelle località balneari, temporali dietro l’angolo invece in Appennino. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo l’Italia risulterà divisa in due nei prossimi giorni e per le vacanze di Ferragosto con i temporali al nord, sole e clima molto caldo invece sulle regioni centro-meridionali. RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CONSULTANDO LE PREVISIONI METEO PER ROMA!  

    Meteo Italia: temporali al nord

    Nelle prossime 24 ore avremo una maggiore instabilità sulle regioni settentrionali con piogge e temporali specie su Nord-Est e settori alpini. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di instabilità con acquazzoni su alpi, prealpi e alte pianure, più asciutto altrove. Temperature in lieve flessione delle massime. Dopo il Ferragosto avremo poi un tipico braccio di ferro tra il promontorio di alta pressione di natura africana e le correnti perturbate dall’oceano atlantico. L’Italia vedrà effetti ben diversi tra il nord e il sud.

    Meteo Italia: ondata di calore al centro-sud

    Sulle regioni centro meridionali del paese il tempo si manterrà sempre asciutto con locali addensamenti lungo il Tirreno ma senza fenomeni. Nuvolosità in transito tra pomeriggio e sera su tutte le regioni ma sera su tutte le regioni ma sempre con tempo asciutto. Temperature stazionarie o in aumento salvo una lieve flessione delle massime al Nord.  Italia divisa in due con rispettivamente clima più fresco e temporali frequenti al nord Italia, gran secco e caldo al limite del sopportabile sulle regioni centro-meridionali. Roma tra le città più calde e afose in questo periodo.

  • Situazione meteo a grande scala

    Perturbazione di natura atlantica sulla penisola iberica, alta pressione di matrice afro-azzorriana dal Mediterraneo centrale verso l’Europa più settentrionale con valori di pressione al suolo intorno a 1025 hPa in Scandinavia. Aria molto calda in risalita dall’Africa interessa anche l’Italia con sole e temperature oltre la media.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: