Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Il weekend risulterà MOLTO PERTURBATO, con tante PIOGGE in arrivo; ecco le previsioni

METEO ROMA - In arrivo tempo perturbato con molte piogge sull'area romana e nevicate in appennino; ecco le previsioni

METEO ROMA – Il weekend risulterà MOLTO PERTURBATO, con tante PIOGGE in arrivo; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, foto flickr.com
1 di 3
  • Situazione meteo stabile a Roma, ancora per poco

    Buongiorno a tutti cari lettori di Roma e della regione Lazio! Le condizioni meteo sul nostro territorio prevedono la presenza di nubi irregolari, con qualche piovasco spostandoci verso l’Appennino laziale. Al momento non sono attese precipitazioni intense, a differenza di domani in cui arriverà un forte peggioramento che caratterizzerà il tempo meteorologico a lungo. Sull’Europa dalle rappresentazioni sinottiche, è presente un profondo centro di bassa pressione che raggiunge valori bassissimi nel suo centro (presenta un minimo di ben 969 hPa). Nelle prossime ore questa vasta area depressionaria, si farà strada dalla Francia interessando nella giornata di domani dapprima le regioni settentrionali e successivamente quelle centrali, apportando condizioni di forte maltempo e qualche criticità specie al nord. Ma entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo odierne e per il weekend di Roma!

     

    Previsioni meteo per Roma di oggi

    Sull’area romana stamattina avremo nuvolosità irregolare come già anticipato nel precedente paragrafo e qualche possibile piovasco specialmente sui settori costieri, grazie a qualche impulso perturbato in ingresso dal Tirreno. Nelle ore pomeridiane avremo un aumento della nuvolosità, con deboli precipitazioni e nevicate sui Monti Simbruini dai 1600 metri. Nelle ore serali, le condizioni meteo non subiranno variazioni con molte nubi e precipitazioni sparse. Le temperature sono risultate più basse (rispetto alle 24 ore precedenti) nei valori minimi, raggiungendo i 6-7°C. Le massime risulteranno stabili attestandosi fra i 13 ed i 14°C. Attenzione alle coste dove saranno possibili mareggiate a causa della forte ventilazione dai quadranti sud-orientali. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO SULLA CITTà DI ROMA CONSULTA IL NOSTRO SITO!

    Le precipitazioni attese per la mattinata di Domenica su Roma – elaborazione grafica Centro Meteo Italiano

    Meteo Roma domani e weekend

    Nella giornata di domani (specie nelle ore serali e notturne) saremo interessati dal ramo perturbato della depressione in avvicinamento verso l’Italia. Al mattino avremo ancora tempo uggioso con molte nubi e piogge di debole intensità. Nelle ore pomeridiane, la nuvolosità sarà prevista nuovamente in aumento specie dai settori settentrionali della regione. In serata sono previsti forti temporali con ratei precipitativi molto intensi. Non sono esclusi disagi per locali allagamenti ed ingrossamenti dei bacini idrici. Grazie alla forte ventilazione meridionale, le temperature subiranno un aumento nei valori minimi che si attesteranno intorno ai 13°C; le massime arriveranno a toccare i 17°C con un incremento netto di 3°C. Il fine settimana nel complesso risulterà instabile con quota neve in graduale calo in appennino, grazie all’apporto di freddo dai quadranti occidentali.

  • Neve in arrivo, grazie alle forti precipitazioni attese

    Come specificato precedentemente tornerà copiosamente la neve sulle zone montane grazie ad un incremento del freddo in quota. Al mattino di domenica la quota neve sui monti Reatini si attesterà sui 1300-1400 metri, mentre sull’Appennino Ciociaro risulterà più elevata attestandosi intorno ai 1600 metri. Nelle ore pomeridiane la quota neve subirà un’ulteriore calo con fenomeno nevosi dai 1200-1300 metri sulle montagne della provincia di Rieti. Sulla provincia di Frosinone invece potrà calare fin sui 1400 metri. In generale questo peggioramento sarà foriero di molte precipitazioni, che andranno a ricolmare parzialmente un deficit pluviometrico molto grave per il Lazio ed in generale per le regioni centrali. Per ulteriori dettagli non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti!

  • Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Fase stabile sulla città di Roma, con l’anticiclone che potrebbe durare a lungo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: