
-
Anticiclone in cattedra sull’Italia
La settimana in corso è iniziata con l’anticiclone prevalente in Italia, eccetto sulle regioni più meridionali dove insistono correnti perturbate e con esse anche delle piogge localizzate sulla Sicilia e Calabria. Sole anche stamani invece sulla città di Roma ma con temperature fredde al primo mattino. La colonnina di mercurio di pochi punti superiori lo zero al primo mattino tuttavia è risalita rapidamente nelle prossime ore grazie all’irraggiamento. Clima gradevole anche per oggi durante le ore centrali della giornata con valori di temperatura fino a 17-18°c.
Previsioni meteo Roma
Bel tempo sulla città eterna sia oggi che nei prossimi giorni della settimana con le temperature che non subiranno grandi variazioni, da segnalare soltanto un’accentuata escursione termica diurna con freddo al primo mattino e clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Attenzione poi alla giornata di Venerdì quando si faranno sentire gli effetti di una perturbazione di matrice nord-atlantica in queste ore in affondo sulla penisola iberica e successivo spostamento verso est. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO SULLA CITTà DI ROMA CONSULTA IL NOSTRO SITO!
Maltempo entro il weekend con un vortice in risalita dall’Africa
Previsioni meteo prossimo weekend
Con le uscite di stamani dei modelli meteo, confermiamo il maltempo in arrivo nel corso del prossimo weekend. Già dalla giornata di Venerdì 27 Novembre avremo piogge in arrivo sulle regioni tirreniche e isole maggiori, per poi procedere nella giornata di Sabato e in quella di Domenica 29 Novembre con maltempo diffuso sull’Italia. Sulla Capitale il maltempo si farà rivedere già nella giornata di Venerdì con le prime piogge e con le temperature in calo nelle ore centrali della giornata, in aumento invece di notte e al primo mattino.
-
Meteo: come potrebbe procedere il mese di Novembre?
Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano un vortice ciclonico nel Mediterraneo in grado di portare piogge e temporali. Il mese di Novembre potrebbe quindi terminare con il maltempo tipico dell’Autunno, secondo i modelli meteo di stamani anche il nord Italia potrebbe essere interessato e risanare almeno in parte il deficit pluviometrico di Novembre.
-
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Fase stabile sulla città di Roma, con l’anticiclone che potrebbe durare a lungo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.