Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – La settimana parte con SOLE e CALDO AFOSO, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO ROMA - La settimana è iniziata con SOLE e CALDO AFOSO grazie all'ANTICICLONE AFRICANO, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Fronte di maltempo al nordest, stabile e caldo estivo altrove

    Nel corso di questi minuti è già attivo un fronte perturbato di stampo atlantico sui settori più nordorientali italiani e con il progredire del pomeriggio le condizioni meteo tenderanno ad un ulteriore peggioramento, con l’ingresso di temporali localmente anche violenti, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale. Sul resto del Paese resistono e persistono condizioni meteo di visibile stabilità, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con addensamenti maggiori riscontrabili lungo la dorsale appenninica ma che tuttavia non portano fenomeni al suolo. Tempo stabile anche a Roma, come vedremo.
    PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Roma oggi

    L’Alta pressione dunque continua ad avvolgere la nostra Penisola mostrando un contributo sempre più sub-tropicale e ciò è evidente anche da un aumento dei tassi umidi che riguardano in particolare quest’oggi molte zone del settore tirrenico, Roma compresa. Nella giornata odierna infatti, oltre a trovare condizioni meteo di visibile stabilità, la Capitale ha da subito avuto a che fare fin dalle prime ore di questa mattina con una percezione del caldo nettamente maggiore: questo non è dovuto ad un aumento delle temperature (che anzi, sono anche lievemente calate quest’oggi), ma ad un aumento dei valori di umidità relativa. Le temperature comunque oscillano tra i +21°C di minima e circa +31°C di massima.

    Domani soleggiato, ma un po’ meno umido

    Previsioni meteo per Roma.

    Per quanto riguarda la giornata di domani martedì 30 giugno, le condizioni meteo a Roma resteranno pressoché invariate grazie ad un campo anticiclonico ormai radicato sull’Italia, soprattutto nelle zone centro-meridionali. Cieli sereni si susseguiranno nell’arco di tutta la giornata in questione, con tempo dunque stabile e asciutto. Non si prevedono particolari variazioni nemmeno dal punto di vista termico, con le temperature che oscilleranno in maniera fisiologica attorno ai valori odierni. Sarà però leggermente meno umido, rendendo il caldo meno afoso e dunque anche più tollerabile.

  • Nessuna novità per inizio mese, maltempo in arrivo per il prossimo weekend?

    Anche per la giornata di mercoledì 1° luglio che contrassegna dunque anche l’avvento del nuovo mese, non sono previste novità rilevanti sulla città di Roma che continuerà ad osservare condizioni meteo decisamente stabile con clima estivo. Una saccatura di maltempo potrebbe però affondare sull’Italia e coinvolgere anche la Capitale entro il prossimo fine settimana, ma ci troviamo ad una distanza temporale ancora troppo elevata per scendere nei dettagli.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: