
-
Torna il maltempo al centro-nord e anche sulla Capitale
Il maltempo è tornato ad essere protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo e della nostra Penisola. Questo grazie all’affondo di una saccatura di aria di estrazione polare marittima che ha riportato un calo delle temperature sensibile sulle regioni settentrionali, in particolare quelle nordoccidentali, con il ritorno persino della neve in pianura. Questo dopo che nella giornata di ieri violenti nubifragi hanno interessato il sud Italia, con danni e disagi a Reggio Calabria, oggi invece all’asciutto. Qualche pioggia nel pomeriggio ha interessato anche la Capitale.
Previsioni meteo Roma oggi
Dopo una mattinata trascorsa all’insegna del bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi, nel corso del pomeriggio la nuvolosità è notevolmente aumentata sulla Capitale a tal punto da portare qualche rovescio o acquazzone che ha accumulo al suolo circa 4 millimetri. Breve pausa dal maltempo in serata, mentre imperversano nubifragi sulla Toscana centro-settentrionale e sull’estremo nordest. Temperature che quest’oggi si sono attestate tra i +4°C di minima e i +14°C di massima.
Maltempo intenso per domani
La giornata di domani sabato 5 dicembre si aprirà sulla Capitale con cieli molto nuvolosi con possibilità anche di qualche piovasco nel corso della mattina. Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare visibilmente a partire dal tardo pomeriggio, con l’ingresso delle piogge, acquazzoni in intensificazione in tarda serata, quando potranno presentare anche carattere di nubifragio. Temperature che aumenteranno sia nei valori minimi che in quelli massimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
-
Forte maltempo intermittente per domenica
Un nuovo impulso polare garantirà una ciclogenesi sul medio Tirreno in grado di portare nuovi rovesci anche piuttosto intensi e a carattere di nubifragio nella prima metà di giornata di domenica 6 dicembre a Roma. Il maltempo proseguirà ad intermittenza almeno fino al pomeriggio, malgrado un’attenuazione dei fenomeni graduali fino alla serata, quando essi cesseranno. Temperature nuovamente in calo nei valori minimi e in quelli massimi.
-
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.