
-
Meteo Roma, la situazione
Ben ritrovati e buona domenica a tutti gli affezionati lettori della Capitale! Una nuova intensa perturbazione si è apprestata ad interessare gran parte dell’Italia in questa giornata di domenica. Una profonda area di bassa pressione sta infatti prendendo forma sul medio-alto Tirreno, scivolando nel corso del pomeriggio verso il medio Adriatico dove raggiungerà valori barici al suolo fino a 989 hPa. Condizioni di maltempo, quindi, sono attese anche nel Lazio con piogge localmente anche di forte intensità ed accompagnate da una ventilazione piuttosto sostenuta. Vediamo le previsioni meteo per Roma nel dettaglio.
Meteo Roma: oggi forte maltempo
Meteo Roma – La giornata odierna è iniziata con condizioni di maltempo sulla capitale. La presenza della ciclogenesi sul medio-alto Tirreno, pilota correnti umide verso il Lazio, dove i cieli attualmente risultano coperti con associate precipitazioni diffuse. Piove insistentemente anche sulla città di Roma, dove dalla mezzanotte sono caduti al momento circa 10 mm di pioggia, ma destinati ad aumentare ulteriormente nelle prossime ore per una recrudescenza della fenomenologia. Neve abbondante a ridosso dell’Appennino, a partire dai 1000-1100 metri. Un graduale miglioramento si potrà registrare nel corso del pomeriggio, con fenomeni in attenuazione a partire dai settori settentrionali. Forti venti meridionali, con raffiche nelle prossime ore che potranno raggiungere i 60-80 km/h in città. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Avvio di settimana con residua instabilità
Meteo Roma – L’avvio della nuova settimana sarà ancora influenzato dalle instabili correnti nord atlantiche. La giornata di lunedì trascorrerà spiccatamente instabile sul Lazio, con nubi sparse e fenomeni irregolari nella prima parte di giornata. Piogge alternate a brevi schiarite sono attese anche su Roma tra il mattino ed il pomeriggio. Generale miglioramento dalla sera, con schiarite nottetempo. A seguire, l’ingresso di masse d’aria più fredde dai quadranti settentrionali, favoriranno un deciso calo delle temperature, ma con condizioni meteo più stabili sulla capitale.
-
Temperature in calo, poi graduale aumento
Meteo Roma – Nella giornata odierna, dopo una valore minimo di +9°C, la colonnina di mercurio faticherà a salire nelle prossime ore, complice le condizioni di maltempo, portandosi ad un valore massimo di circa +13°C. Nella prossima notte la temperatura minima raggiungerà i +4°C sulla città di Roma, mentre domani il valore massimo è atteso attorno ai +13°C. Nel corso dei prossimi giorni le temperature subiranno un graduale calo, specie nei valori minimi attesi entro la giornata di mercoledì attorno agli 0°C, mentre i valori diurni oscilleranno attorno ai +10°C.
-
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Maltempo sulla città di Roma, con forti venti e piogge intense nella giornata odierna. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.