Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 15 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – MALTEMPO e clima INVERNALE sulla Capitale, con TEMPERATURE in CALO: le previsioni

METEO ROMA - PEGGIORAMENTO di stampo POLARE in arrivo con CALO delle TEMPERATURE e TEMPORALI, ecco le previsioni dei prossimi giorni sulla Capitale

METEO ROMA – MALTEMPO e clima INVERNALE sulla Capitale, con TEMPERATURE in CALO: le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perturbato, giornata invernale sull’Italia

L’avanzamento di una saccatura di origine polare marittima sta determinando una giornata di maltempo invernale sull’Italia, in particolare sulle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali. Sulle prime si è registrata la prima neve a quote pianeggianti della stagione, mentre sulle seconde piogge e temporali occasionali sferzano in maniera localmente anche intensa. Aumento delle temperature al centro-sud riscontrabile soprattutto ad alta quota dovuto ad un richiamo di correnti miti causato dalla stessa perturbazione. A Roma tempo cupo, ma ancora stabile, come vedremo.

Previsioni meteo Roma oggi

Nonostante la giornata odierna si sia presentata fin dalle sue prime ore nuvolosa, le condizioni meteo sulla Capitale si sono fino a questo momento mantenute relativamente stabili e asciutte. Sarà solo questione di tempo, tuttavia, che piogge e temporali anche intensi soprattutto in serata faranno ingresso su Roma, così come sul resto del settore centrale tirrenico e non solo. Le temperature si sono inoltre attestate oggi tra i +3°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +11°C.

Maltempo intermittente anche per domani

Le condizioni meteo a Roma risulteranno ancora perturbate per la giornata di domani giovedì 9 dicembre a causa della stessa perturbazione, con piogge e occasionali temporali che ad intermittenza riguarderanno la Capitale almeno fino al pomeriggio. Appare infatti probabile un miglioramento in serata, con i cieli che si manterranno comunque perlopiù nuvolosi. Si appiattirà inoltre l’escursione termica giornaliera con un aumento delle temperature minime e una possibile diminuzione di quelle massime. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Forte maltempo tornerà venerdì

La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve per la città di Roma e si prolungherà fino alla prima parte di venerdì 10 dicembre, nonché fino al mattino, prima che un nuovo peggioramento interessi la Capitale dal pomeriggio con piogge e temporali anche intensi che si protrarranno ad intermittenza fino in serata. In questo contesto, le temperature appariranno in nuovo calo nei valori minimi, mentre si manterranno stazionarie in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia