Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: Il MALTEMPO si presenta alle porte della Capitale, ecco le previsioni

Meteo Roma: Maltempo al nord Italia in queste ore e in graduale spostamento verso il centro-sud. Previste piogge anche intense per la Capitale d'Italia.

METEO ROMA: Il MALTEMPO si presenta alle porte della Capitale, ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma.
1 di 2
  • Meteo Roma: ultime ore di stabilità

    Bel tempo in queste ore sulla città di Roma con precipitazioni assenti anche nonostante delle nubi in transito e in progressivo aumento anche nel corso della serata, quando intensificheranno anche le correnti di scirocco. Durante la giornata di domani avremo maltempo al mattino sul Centro Italia con piogge e temporali diffusi, anche intensi su Toscana, Umbria e Lazio. Ancora tempo instabile tra pomeriggio e sera con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi. Tendenza verso una fase meteo piuttosto movimentata anche per RomaPER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO PER LA CITTà DI ROMA.

    Situazione Meteo Italia

    Una bassa pressione ben strutturata sull’Europa occidentale richiama correnti instabili sul Mediterraneo e fino all’Italia settentrionale dove troviamo già del maltempo. Il tutto mentre gli Anticicloni restano ai margini dello scacchiere generale, uno in pieno oceano atlantico e l’altro sulla Russia. Italia divisa in due per oggi e nel corso del prossimo weekend con piogge anche intense al nord e buona parte del centro, stabile e soprattutto clima caldo fuori stagione sulle regioni più meridionali con temperature fino e oltre i 30°c sulla Sicilia, Calabria e Puglia.

    Meteo Italia: maltempo al nord poi anche al centro, estate al sud.

    Previsioni meteo Roma

    Già nelle prime ore della giornata odierna si avvertiranno i primi segnali di un cambiamento meteo che interesserà anche la città di Roma. Nubi man mano più compatte nel pomeriggio odierno e dalle prime ore del mattino di domani piogge man mano sempre più intense. L’autunno entra già nel vivo in Italia con maltempo a tratti anche intenso. anche nei prossimi giorni e nel corso della prossima settimana le condizioni meteo in Italia risulteranno sempre autunnali con piogge diffuse e con temperature sotto la media del periodo.

  • Tendenza meteo Autunno 2020

    Si apre una fase meteo piuttosto dinamica e variegata in Italia con maltempo al centro-nord e clima caldo estivo al sud. Questa dinamicità proseguirà poi anche dopo il prossimo weekend con una lacuna barica presente nel  Mediterraneo centrale e in grado di consentire piogge sparse in tutta Italia oltre a clima tipicamente autunnale. Per questo vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: