Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Nubi in aumento, ma senza fenomeni; da DOMANI arrivano PIOGGE e TEMPORALI

METEO ROMA - Nubi in aumento sulla capitale ma oggi con basso rischio di fenomeni; si apre una settimana all'insegna del MALTEMPO con piogge frequenti ed un deciso calo delle temperature

Previsioni meteo Roma.
1 di 3
  • Meteo Roma stabile ed ancora caldo, ma con nubi in aumento

    Le condizioni meteo sul Lazio risultano mediamente stabili in questo weekend,  con temperature ancora decisamente calde per il periodo. Sulla capitale d’Italia nella giornata di ieri sono stati toccati i +31°C, ovvero un valore oltre le medie del periodo di circa 3/4°C; tuttavia i cieli risultano a tratti variabili, sintomo di un imminente cambio meteorologico. L’indebolimento dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, sta favorendo l’intrusione di masse d’aria più umide da ovest, responsabili nei prossimi giorni di un deciso peggioramento del tempo su tutto il Lazio, con piogge in arrivo anche sulla città di Roma.

    Inizio di settimana con piogge e rischio temporali

    Le condizioni meteo su Roma volgeranno verso un deciso peggioramento già a partire dalla giornata di domani, lunedì 21 settembre. La risalita di correnti umide ed instabili favoriranno l’arrivo di acquazzoni e temporali lungo le coste del Lazio centro-settentrionale già dalla prossima notte; i fenomeni si estenderanno anche a Roma fin dalla prima parte della giornata di domani, con rischio temporali che si rinnoverà anche durante le prime ore pomeridiane. Una momentanea pausa asciutta si osserverà nel corso della serata, seguita da nuove piogge in ingresso da ovest nottetempo.

    Temperature quasi estive, ma è atteso un deciso calo nei prossimi giorni

    Meteo Roma – Dal punto di vista termico sulla capitale persistono ancora condizioni quasi estive; dopo un valore minimo odierno di ben +21°C, attualmente si registrano in città circa +28°C, ma con valori massimi destinati a raggiungere nelle prossime ore i +30/+31°C. Un lieve calo è atteso nella giornata di domani, quando durante il giorno non si andrà oltre i +28°C, ma dal 25 settembre è atteso un brusco ulteriore calo termico con valori massimi di +23/+25°C, mentre i valori notturni si porteranno attorno ai +15/+17°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO ROMA! 

  • Fase autunnale su Roma per fine settembre

    Finalmente si apre una fase autunnale anche per la città di Roma, interessata per gran parte di questo 2020 da una fase decisamente siccitosa; sulla capitale gli accumuli annuali risultano localmente addirittura inferiori ai 200 mm, un deficit quindi decisamente elevato per questo periodo dell’anno. Nel corso della prossima settimana, tuttavia, la situazione meteorologica potrebbe finalmente sbloccarsi anche su Roma; le umide correnti atlantiche porteranno un periodo decisamente più dinamico sul Lazio, con frequenti piogge che potrebbero divenire abbondanti nella seconda parte della prossima settimana, quando è attesa una vasta saccatura atlantica.

  • Condizioni meteo su Roma stabili, ma con tendenza all’arrivo delle piogge nei prossimi giorni. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Roma  fase tardo estiva al capolinea anche sulla capitale; oggi ultimi scampoli di sole, da domani tempo in peggioramento con piogge via via più frequenti nei prossimi giorni.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: