Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Nubi sparse ma senza fenomeni, in attesa del FREDDO di NATALE; ecco le previsioni

METEO ROMA - Nubi sparse ma senza fenomeni nel weekend ed ad inizio settimana, in attesa del FREDDO di NATALE; ecco le previsioni

METEO ROMA – Nubi sparse ma senza fenomeni, in attesa del FREDDO di NATALE; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma;(Foto Pixabay)
1 di 3
  • Meteo Roma: la situazione attuale

    Ben ritrovati e buon inizio di fine settimana a tutti gli affezionati lettori della Capitale! Il mese di dicembre sta attraversando un periodo di pausa sul Lazio, con condizioni meteo mediamente asciutte e stabili, seppur con alternanza di giornata soleggiate ad altre con cieli grigi per innocui addensamenti. Il campo barico risulta infatti livellato attorno ai 1025 hPa sulla capitale, ma infiltrazioni umide occidentali sono alla base di innocui addensamenti. Possibile svolta nelle festività natalizie, con l’arrivo del freddo ed il ritorno del maltempo. Vediamo nel dettagli che tempo ci attende sulla città di Roma per oggi ed i prossimi giorni.

    Weekend con nubi sparse sulla capitale

    Meteo Roma – La giornata odierna è iniziata con nubi sparse a tratti compatte sul Lazio, ma senza fenomeni associati. Nonostante l’alta pressione, una blanda curvatura ciclonica in quota richiama correnti più umide sull’Italia, con nubi di passaggio anche su Roma. Le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente invariate anche nelle prossime ore, quando i cieli si manterranno variabili; non mancheranno le schiarite, in un contesto di generale stabilità. Domenica asciutta su Roma, con l’alternanza di nubi ad ampie schiarite. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

    Avvio di settimana stabile, poi arrivano maltempo ed il freddo per Natale

    Meteo Roma – Le condizioni meteorologiche si manterranno sostanzialmente stabili sul Lazio anche ad avvio di settimana, quando l’arrivo di un promontorio anticiclonico favorirà maggiori schiarite anche su Roma. Tempo asciutto e stabile fino alla Vigilia di Natale, poi potrebbero tornare piogge ma soprattutto un brusco calo delle temperature. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, si estenderà verso l’Islanda, richiamando una saccatura artica verso l’Italia proprio in concomitanza delle festività natalizie. Piogge attese su Roma per il giorno di Natale, mentre freddi venti settentrionali determineranno una giornata di Santo Stefano dal sapore invernale.

  • Temperature stabili, poi arriva il freddo

    Meteo Roma – Nelle ultime ore si è assistito ad un graduale calo delle temperature, specie nei valori minimi. I cieli stellati nel corso della notte, hanno infatti favorito un discreto raffreddamento nei bassi strati con valori minimi in città compresi tra i +2°C dei settori periferici settentrionali, fino ai +6°C del centro. Nei prossimi giorni le temperature minime, grazie ai cieli spesso stellati, oscilleranno attorno ai +3/+5°C, mentre i valori massimi si manterranno attorno ai +15°C. Un brusco calo è atteso dal 26 dicembre, quando fredde correnti artiche determineranno un calo sia dei valori minimi, ma soprattutto di quelli massimi.

  • Meteo Roma, fase più stabile in attesa del freddo di Natale. Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Tempo stabile sulla città di Roma fino al 23 dicembre, poi tornano piogge e freddo per le festività natalizie. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: