Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 8 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – nuvolosità in aumento ma con tempo asciutto, DOMANI torna il MALTEMPO

METEO ROMA - nuvolosità in aumento ma con tempo asciutto, DOMANI torna il MALTEMPO con possibili piogge e temporali localmente intensi

Previsioni meteo Roma, foto flickr.com
1 di 2
  • Meteo Roma stabile nella giornata odierna, ma con nubi in aumento

    Meteo Roma – Il fine settimana si sta concludendo con condizioni meteo mediamente stabili sulla città di Roma, grazie ad un momentaneo aumento del campo barico; i cieli, tuttavia, in questa prima parte di giornata risultano variabili per l’alternanza di nubi a schiarite. Nella seconda parte di giornata le condizioni meteorologiche non subiranno significative variazioni, con i cieli che si presenteranno parzialmente nuvolosi o al più variabili. Nottetempo è atteso un graduale peggioramento del tempo con piogge e temporali in arrivo entro le prime ore della giornata di domani; ventilazione è attesa in rinforzo da sud-sudest.

    Domani piogge e temporali su Roma, specie nella prima parte di giornata

    Meteo Roma – Il tempo stabile che sta caratterizzando la giornata odierna verrà ben presto sostituito dal ritorno della pioggia. Già nel corso della prossima notte la nuvolosità tenderà ad aumentare ulteriormente, con piogge e temporali in graduale ingresso dai settori costieri; i fenomeni si alterneranno a momentanee pausa più asciutte anche nel corso del mattino di domani e delle prime ore del pomeriggio, con possibili temporali localmente anche di moderata-forte intensità. Un graduale miglioramento è atteso nel corso della serata, quando si assisterà ad una generale attenuazione dei fenomeni. Il tempo, durante la settimana, si manterrà ancora instabile con possibili acquazzoni e locali temporali almeno fino la giornata di giovedì.

    Temperature attorno le medie del periodo, specie nei valori massimi

    Meteo Roma – Dopo una temperatura minima di 17°C, attualmente la colonnina di mercurio su Roma ha raggiunto i +25°C, toccando nelle prossime ore i +27°C. Nel corso della giornata di domani si registrerà un lieve calo, raggiungendo durante il giorno non oltre i +25/+26°C,  valori tuttavia attorno le medie del periodo di giugno, nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un lieve calo termico fino a scendere al di sotto delle medie decadali. Le temperature massime, infatti, si porteranno nel corso della settimana attorno ai +23/+24°C, complice i fenomeni ed una ventilazione sostenuta da ponente; sostanzialmente invariati i valori notturni e compresi tra i +17°C ed i +18°C.  TORNA IL MALTEMPO NEI PROSSIMI GIORNI CON TEMPORALI ANCHE INTENSI; PER TUTTI I DETTAGLI CONSULTA IL METEO ROMA! 

  • Tempo in peggioramento anche sul resto del centro-nord

    Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare non solo su Roma, ma anche sul resto delle regioni centro-settentrionali; piogge e temporali stanno già interessando in queste ore gran parte del Nordovest, con i fenomeni più intensi su Liguria e Piemonte settentrionale. Entro la fine del giorno il maltempo si sarà esteso a praticamente tutto il Nord Italia, raggiungendo nottetempo anche la Toscana, il Lazio e l’Umbria. Andrà meglio al Sud e sulle due Isole Maggiori, dove non sono attesi fenomeni significativi e le temperature saranno decisamente più gradevoli.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: