Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Oggi nubi sparse, ma dalla prossima settimana torna il MALTEMPO; ecco le previsioni

METEO ROMA - Oggi nubi sparse ma senza fenomeni sulla capitale. Dalla prossima settimana torna il MALTEMPO con piogge, temporali ed un ulteriore calo delle temperature; ecco le previsioni

METEO ROMA – Oggi nubi sparse, ma dalla prossima settimana torna il MALTEMPO; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma;(Foto Pixabay)
1 di 3
  • Meteo Roma, la situazione sinottica

    Meteo Roma –  L’autunno saluterà la capitale senza particolari scossoni dal punto di vista meteorologico. Il vortice di bassa pressione giunto nella giornata di ieri sul Mediterraneo centrale, sta percorrendo una traiettoria decisamente meridionale rispetto al Lazio; le condizioni meteo su Roma non risultano quindi particolarmente perturbate, salvo il transito di nubi irregolari. Nel contempo un momentaneo aumento del campo barico sul nord Italia protegge anche il Lazio da eventuali fasi piovose, con tempo asciutto anche ad avvio di settimana. A seguire si aprirà una fase dinamica, con maltempo ed un brusco calo termico; vediamo i maggiori dettagli.

    Meteo oggi:  nubi in transito, ma senza piogge

    Meteo Roma – Il vortice di bassa pressione che sta determinando condizioni meteo a tratti di forte maltempo al sud ed Isole, risparmierà il Lazio da piogge e temporali. Dopo il transito nella prima notte di deboli piogge, seppur con accumuli modesti, attualmente su Roma i cieli si presentano molto nuvolosi ma con tempo asciutto. La nuvolosità medio-alta transiterà anche nella seconda parte di giornata, seguita da maggiori schiarite a partire dalla sera. Non si attendono precipitazioni per la giornata odierna. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, mentre le temperature diurne si porteranno nel corso del pomeriggio attorno ai +16/+17°C.

    Domani maggiori schiarite, poi arriva il maltempo

    Meteo Roma – Il definitivo allontanamento verso la Grecia del centro di bassa pressione, favorirà un ulteriore miglioramento del tempo per la giornata di domani. Sul Lazio e la città di Roma saranno infatti ampie le schiarite fin dal mattino. Un graduale aumento della nuvolosità potrà osservarsi a partire dai settori meridionali della regione, in estensione alla capitale nel corso della serata. A seguire il maltempo tornerà a bussare alla porta di Roma, con un nucleo d’aria fredda in arrivo tra martedì e giovedì, portando piogge, temporali ed un calo delle temperature. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

  • Temperature in progressivo calo

    Nella giornata odierna, dopo un valore minimo di +10°C, la colonnina di mercurio nel primo pomeriggio non andrà oltre i +16/+17°C su Roma, complice i cieli molto nuvolosi. L’ingresso di correnti più fresche settentrionali determineranno un calo nella giornata di domani, quando difficilmente si supereranno i +15°C per poi andare incontro ad un ulteriore calo termico per l’arrivo di condizioni di maltempo nella seconda parte della settimana quando si porteranno tra i +12°C ed i +14°C. Le temperature minime, invece, subiranno continue variazioni, complice una maggior dinamicità meteorologica nei prossimi giorni, scendendo fino ai +4/+6°C nella giornata di martedì, portandosi poi nuovamente attorno ai +7/+9°C tra mercoledì e giovedì.

  • Meteo Roma con molte nubi, ma senza  fenomeni. Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Nubi in transito sulla città di Roma, poi arriva l’inverno con il mese di dicembre? Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: