Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 3 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: MALTEMPO in arrivo sulla Capitale, ecco le previsioni

Previsioni meteo per Roma: possibili temporali nelle prossime ore poi tanto sole per la seconda parte del weekend

Possibili temporali su Roma
Possibili temporali su Roma nel pomeriggio?
1 di 3
  • Ultime ore di caldo, peggioramento meteo in arrivo con temporali

    Una goccia fredda sta attraversando la nostra Penisola portando un peggioramento del tempo prima al Nord e poi al Centro-Sud con temporali e possibili nubifragi. Il peggioramento porterà anche un’attenuazione della calura grazie all’aria più fresca in ingresso dall’Atlantico. Condizioni meteo stabili sul Lazio e su Roma ma anche qui non si escludono nella giornata di domani sabato 4 luglio piogge e temporali localmente anche di forte intensità. Evoluzione meteo che vedrà un rapido miglioramento già dalla giornata di Domenica e poi durante la prossima settimana grazie ad una nuova espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo. Il mese di luglio potrebbe comunque proseguire dinamico con caldo non eccessivo e anche nuovi affondi instabili per il Mediterraneo centrale.

    PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Meteo Roma oggi, ecco le previsioni

    Giornata di Venerdì 3 luglio iniziata con sole prevalente sulla città di Roma mentre sulla provincia e in generale sul Lazio non sono mancati innocui addensamenti in transito. Condizioni meteo che sono iniziate a cambiare nel pomeriggio con l’instabilità che si è affacciata soprattutto sulle zone interne ove si sono segnalati acquazzoni e locali temporali. La città di Roma è rimasta e rimarrà per oggi comunque all’asciutto. Entro la prossima notte ecco la goccia fredda in quota che si tufferà nel Mediterraneo con temporali possibili ad iniziare da Toscana, Umbria e alto Lazio. Qualche pioggia non esclusa anche su Roma entro le prime ore di Sabato mattina. Giornata con temperature ancora piuttosto elevate sulla Capitale dove si potrebbero raggiungere anche i +35 gradi specie sui settori orientali.

    Temporali domani sulla Capitale poi gran sole

    Temporali domani sulla Capitale poi gran sole

    Previsioni meteo per il weekend su Roma

    Primo weekend di luglio a due velocità sulla Capitale con tempo inizialmente instabile ma con un rapido miglioramento a seguire. Nella mattinata di Sabato nuvolosità irregolare su Roma con condizioni meteo a tratti instabili. Non esclusi infatti piogge e temporali sparsi sul Lazio che potrebbero coinvolgere anche la città eterna. Entro il pomeriggio il tempo dovrebbe tendere comunque ad un generale miglioramento con fenomeni in esaurimento. Cieli sereni o poco nuvolosi poi tra la sera e la notte su Roma e buona parte del Lazio. Temperature in calo specie nei valori massimi con punte intorno ai +30 gradi. Domenica 5 luglio ecco che la goccia fredda raggiunge il Sud con un generale miglioramento del tempo su Roma dove i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Temperature in rialzo ma con clima più secco grazie ai venti dai quadranti orientali o settentrionali.

  • Ritorno dell’alta pressione per la prossima settimana sull’Italia

    Inizio settimana con l’anticiclone che proverà a rimontare da ovest ma il suo tentativo potrebbe andare in porto solo parzialmente. Buona parte della prossima settimana dovrebbe infatti vedere i massimi dell’alta pressione posizionati sull’Atlantico con un flusso di correnti instabili che continuerà a scorrere dalle Isole Britanniche verso l’Europa orientale. Italia lambita dal flusso atlantico con piogge e temporali soprattutto sui settori alpini. Caldo assolutamente della norma su buona parte dell’Italia con temperature massime nell’ordine dei +30/35 gradi. Ancora molte incertezze invece per il secondo weekend di luglio quando il modello americano ipotizza una nuova saccatura atlantica sull’Europa centrale con possibili risvolti anche per l’Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: