Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 18 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Prime PIOGGE in ingresso nel WEEKEND, BEL TEMPO agli sgoccioli, ecco le previsioni

METEO ROMA - Prime PIOGGE in ingresso sulla Capitale nel FINE SETTIMANA ormai alle porte con TEMPO AUTUNNALE e CALO TERMICO, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Stabile e asciutto in tutta Italia, meglio anche all’estremo sud

    Nella giornata di oggi si evidenziano condizioni di generale bel tempo sulla nostra Penisola grazie all’azione di una solida campana anticiclonica di natura afroazzorriana anche oltralpe, dove porta le anomalie termiche più marcate. Condizioni climatiche tutt’altro che autunnali anche in Italia, con le temperature che in molti casi raggiungono valori tipici del periodo di luglio e/o di agosto. Le condizioni meteo sono dunque migliorate anche sull’estremo sud dove ieri, il passaggio dell’uragano mediterraneo “Udine” ha causato nubifragi accompagnati da intense mareggiate e ventilazione in rinforzo sulla Calabria jonica. Cieli soleggiati anche sulla Capitale, come vedremo.

    Previsioni meteo Roma oggi

    Le condizioni meteo su Roma si sono presentate fin da questa mattina visibilmente stabili grazie alla persistenza di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che sta portando bel tempo sulla Capitale da ormai svariati giorni. Pertanto condizioni di cielo sereno si sono registrate fin da questa mattina sulla Città Eterna e tali rimarranno fino ad almeno il termine di questa serata. Peraltro l’Anticiclone porta condizioni climatiche ancora estive, con temperature che su Roma si aggirano intorno ai +21°C di minima a cui seguono massime di circa +32°C.

    Domani primi annuvolamenti in ingresso

    Previsioni meteo per Roma.

    Nella giornata di domani sabato 19 settembre si faranno evidenti i primi effetti di un avvicinamento di una saccatura di origine nordatlantica che dalla Penisola iberica transiterà leggermente verso oriente, centrandosi nel tratto di mare tra la Spagna e la Francia. Le prime correnti più fresche ed umide in ingresso sullo stivale determineranno i primi annuvolamenti in ingresso sulla Capitale, in un contesto di tempo che dovrebbe comunque rimanere asciutto. Le temperature saranno tutto sommato stabili intorno ai valori odierni o in lieve calo in quelli massimi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • A Roma qualche pioviggine tra il pomeriggio e la serata di domenica

    Le condizioni meteo sulla città di Roma continueranno a peggiorare nella giornata di domenica 20 settembre, con nuvolosità in ingresso sempre più consistente sulla Penisola e sulla Capitale. Nel pomeriggio infatti essa potrebbe essere raggiunta dalle prime pioviggini che potrebbero interessarla ad intermittenza fino a sera. Temperature che a quel punto caleranno nei valori massimi, mentre quelli minimi stazioneranno ancora pressapoco sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: