Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Qualche PIOGGIA e temperature via via più BASSE; ecco le previsioni

METEO ROMA - In arrivo il freddo artico con qualche pioggia e temperature sempre più basse, ecco le previsioni

METEO ROMA – Qualche PIOGGIA e temperature via via più BASSE; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Giornata in compagnia di cieli soleggiati e nubi basse

    Buongiorno a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano di Roma e del Lazio. La situazione meteo sul nostro territorio prevede la presenza di nubi basse specie sul medio-basso Lazio, ma tempo asciutto. Mentre sull’Europa occidentale si trova una vasta area di alta pressione con massimi di 1034 hPa, sullo stivale inizia a confluire aria più fredda grazie ad un blando minimo di bassa pressione situato sul settentrione intorno ai 1007 hPa. Sull’Europa orientale confluisce aria sempre più fredda che proprio in queste ore sta raggiungendo i paesi tra la Repubblica Ceca e Slovacchia. Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni per Roma e per il Lazio per oggi, domani e il weekend che ci apprestiamo ad affrontare!

    Previsioni meteo Roma per la giornata di oggi

    Per la giornata odierna si prevedono aperture graduali dai settori più settentrionali, specie tra viterbese e agro Romano. Nel corso delle ore pomeridiane si attendono aperture su tutta la regione e su Roma con cieli ampiamente sereni. In serata possibili precipitazioni nevose specie sull’Appennino di confine nella provincia di Rieti al di sopra dei 950 metri a causa dell’ingresso di aria fredda dai quadranti nord-orientali. In nottata aumento diffuso della nuvolosità, alla quale tuttavia non saranno associate precipitazioni. Trend termico in aumento: fino a 2°C le minime, mentre le massime subiranno un poderoso incremento attese fino a 12°C. La ventilazione risulterà in rinforzo in serata dai quadranti nord-orientali. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo aggiornate per la giornata di domani 15 Gennaio 2021 – grafica Centro Meteo Italiano

    Meteo Roma domani: precipitazioni sparse e nevicate in montagna

    Per la giornata di domani sono previste pioviggini su tutto il territorio regionale e su Roma al mattino; ancora deboli precipitazioni nevose saranno possibili a partire dai 1000 metri di quota. Al pomeriggio piogge su tutto il litorale e nuvolosità più compatta sull’entroterra; in Appennino ancora deboli nevicate dai 800-900 metri. In serata maltempo in esaurimento, residuo sul basso Lazio e sulle montagne del Cicolano e sui monti Simbruini, con neve a quote collinari. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Temperature in aumento nei valori minimi (3°C) ed in diminuzione in quelli massimi (fino a 8-9°C). Atteso un weekend nel complesso stabile su Roma, ma con freddo in aumento grazie alle correnti fredde dai quadranti orientali.

  • Tendenza per il fine settimana

    Il fine settimana procederà con i freddi venti dai Balcani che permetteranno un diffuso calo termico su tutta la nazione. Da nord a sud le temperature minime già nella giornata di Sabato raggiungeranno i 5°C / 0°C con possibili diffuse temperature negative specie al settentrione e gelate. Anche su Roma il trend termico risulterà piuttosto contenuto, con minime che potranno scendere anche al di sotto dello zero viste le isoterme che ci raggiungeranno in quota. Per saperne di più non  perdetevi tutti i nostri prossimi aggiornamenti, sul nostro sito internet!

     

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: