Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Residuo MALTEMPO sulla Capitale, poi nuova spinta dell’ANTICICLONE, ecco le previsioni

METEO ROMA - Residuo MALTEMPO interesserà la Capitale nella giornata di domani, successivo miglioramento grazie ad una nuova spinta dell'ANTICICLONE, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Instabilità al centro-sud e su parte del nordest, più asciutto sul resto del settentrione

    Nella giornata odierna si assiste nuovamente a condizioni meteo a tratti fortemente perturbate sulla nostra Penisola grazie all’azione di una goccia fredda di origine nordatlantica in affondo sul Mediterraneo centrale. L’instabilità, dopo aver colpito principalmente il nord e parte del centro fino alla giornata di venerdì, nel corso di questo weekend si è spostato verso meridione e ha interessato e sta interessando le regioni centro-meridionali, Roma compresa come vedremo. Inoltre piogge e temporali coinvolgono anche il nordest, con una grandinata eccezionale a Chioggia nel pomeriggio. Migliorato (e migliorerà ulteriormente) sul resto delle regioni settentrionali.

    Previsioni meteo Roma oggi e domani

    Le condizioni meteo sulla città di Roma appaiono quest’oggi perturbate e, nonostante un primo allontanamento della goccia fredda verso nordest, sospinta da un tentativo dell’Alta pressione di rimontare sul nostro Paese, anche nella giornata di domani lunedì 28 settembre, in concomitanza cioè dell’inizio della nuova settimana, il maltempo interesserà ancora la Capitale con piogge e occasionali temporali talvolta intensi. Malgrado ciò, le temperature che oggi risultano comprese tra i +12°C di minima e i +15°C di massima, subiranno un primo rialzo sia per quanto concerne i valori minimi che quelli massimi nella giornata di domani. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Breve pausa asciutta con temperature in ripresa

    Previsioni meteo per Roma.

    Si manifesterà appieno a partire dalla giornata di martedì 29 settembre sulla città di Roma la rimonta anticiclonica di matrice afroazzorriana che spazzerà definitivamente via le correnti di maltempo che fino ad oggi hanno flagellato non solo la Capitale, ma anche il resto del Paese. La campana anticiclonica riporterà condizioni di tempo asciutto e stabile sulla Città Eterna, con temperature in lieve ripresa e costante ripresa soprattutto per quanto riguarda i valori massimi. Tale situazione si protrarrà per alcuni giorni prima che una nuova saccatura nordatlantica affondi sul Mediterraneo centro-occidentale.

  • Nuovo maltempo da venerdì prossimo?

    Al momento costituisce solo una possibilità, ma probabilmente nella seconda metà della prossima settimana un nuovo affondo perturbato interesserà almeno le regioni centro-settentrionali del Paese, come accennato in precedenza. Tale situazione riporterebbe il maltempo intenso anche sulla Capitale, con temperature che si registreranno ancora una volta in calo. L’autunno dunque entra nel vivo, l’estate sventola ufficialmente bandiera bianca.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: