Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Ritrovata STABILITA’ ma solo temporaneamente, nuovo PEGGIORAMENTO in arrivo, ecco le previsioni

METEO ROMA - Tempo in miglioramento dopo le PIOGGE e i TEMPORALI odierni, con qualche ALLAGAMENTO: domani SOLE, ma un nuovo PEGGIORAMENTO è alle porte della Capitale, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2
  • Instabilità sparsa al centro-nord, meglio al sud

    Nella giornata odierna si presenta da satellite e da radar meteorologica l’ennesimo giorno di maltempo per l’Italia, grazie ad un nuovo impulso instabile di origine atlantica. Nella fattispecie di oggi, l’instabilità si concentra ancora una volta ad interessare maggiormente le regioni centro-settentrionali, dove i fenomeni anche a carattere temporalesco si manifestano in forma sparsa. Più asciutto nel meridione, che ancora una volta, come spesso accaduto negli ultimi giorni, è rimasto al riparo dalle correnti più fresche e instabili, malgrado isolate o sparse piogge con occasionali temporali abbiano comunque coinvolto tali settori, soprattutto le zone interne. Il maltempo ha quest’oggi interessato anche Roma, come vedremo.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Roma oggi

    La prima parte della giornata odierna è risultata particolarmente instabile sulla città di Roma, dove alcuni nubifragi hanno colpito in maniera poco uniforme non tutti i quartieri capitolini. Non sono inoltre mancati disagi dovuti ad allagamenti in alcune zone della Capitale, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale. Le condizioni meteo appaiono invece lievemente migliori a partire dalla seconda parte di questo pomeriggio, con tempo più asciutto nonostante i cieli si presentino ancora nuvolosi, ma le schiarite anche ampie si faranno strada nelle prossime ore. Le temperature oscillano su valori freschi e intorno ai +15°C di minima a cui sono seguite massime prossime ai +21°C.

    Domani ampie schiarite e cieli soleggiati: temperature in aumento

    Previsioni meteo per Roma.

    Nella giornata di domani venerdì 12 giugno si assisterà ad un ritorno temporaneo dell’Anticiclone africano, i cui effetti saranno comunque particolarmente evidenti sulla città di Roma, malgrado la brevità: ampie schiarite lasceranno infatti il posto a cieli sereni fin dal mattino, con tali condizioni meteo che si rinnoveranno e si protrarranno ancora fino ad almeno la serata stessa, in un contesto di tempo dunque asciutto e stabile. Effetti che diverranno evidenti anche dal punto di vista termico, con le temperature che subiranno un innalzamento sensibile nei valori massimi, al netto di una lieve e possibile diminuzione di quelli minimi.

  • Nuovo peggioramento in arrivo per sabato?

    Il ritorno dell’Alta pressione come scritto nel precedente paragrafo sarà solo temporaneo: un nuovo impulso di maltempo interesserà infatti Roma e buona parte della nostra Penisola per la giornata di sabato 13 giugno: le piogge, anche accompagnate talvolta da attività elettrica, potranno coinvolgere la Capitale ad intermittenza dalla mattina e fino alla sera, con accumuli comunque deboli. Le temperature tenderanno a subire un innalzamento nei valori minimi, ma un lieve e possibile calo in quelli massimi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: