Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Ritrovata STABILITA’ sulla Capitale, ma non senza qualche disturbo, ecco le previsioni

METEO ROMA - La Capitale ritrova la STABILITA' dopo il MALTEMPO di questa notte, possibile qualche PIOVASCO per domenica, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2
  • Violento maltempo questa notte in Italia, Roma ritrova la stabilità

    Nel corso della nottata appena trascorsa sulla nostra Penisola si è abbattuta una forte ondata di maltempo, con temporali anche violenti che hanno colpito più zone dell’Italia, da cui sono impazzate le segnalazioni anche di disagi e/o danni. Il quadro previsionale relativo alla nottata odierna era pressoché chiaro dai principali centri di calcolo, tanto che anche in questa sede si era parlato dell’arrivo del violento maltempo e il Dipartimento della Protezione Civile stesso aveva diramato un’allerta meteo di codice arancione o giallo su mezza Italia e il cui colore comunque dipendeva dalle zone di riferimento, come abbiamo maggiormente approfondito all’interno di un apposito editoriale. A Roma ritroviamo la stabilità dopo le piogge e i temporali di questa notte, come vedremo.
    PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Roma oggi

    Dopo la fase di maltempo che ha interessato la Capitale nel corso della nottata odierna e delle primissime ore del mattino e che ha scaricato al suolo un accumulo di circa 13 millimetri (ma molto vario tra i quartieri della città), le condizioni meteo sono successivamente migliorate con la cessazione dei fenomeni. Da questo pomeriggio infatti il tempo si è mostrato stabile e asciutto sia pure in un contesto di cieli molto variabili. Le temperature inoltre, sono risultate piuttosto fresche soprattutto se relazionate al periodo, con le minime che si aggirano intorno ai +18°C e massime che non hanno raggiunto neanche i +23°C.

    Schiarite ampie a partire dalle prime ore di domani, giornata serena

    Previsioni meteo per Roma.

    Le condizioni meteo continueranno a migliorare nel corso delle prossime ore sulla città di Roma dove si verificheranno nitide ed ampie schiarite che porteranno i cieli ad essere sereni fin dalle prime ore di domani sabato 6 giugno. Nel complesso, la giornata di domani sarà generalmente serena sulla Capitale, con pochi (se esistenti) disturbi nuvolosi, riscontrabili comunque al più nel corso del pomeriggio. Anche le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare, anche se il rialzo più sensibile lo subiranno soprattutto i valori massimi, mentre quelli minimi tenderanno anzi a stabilizzarsi sui valori odierni.

  • Domenica qualche disturbo nuvoloso più consistente, possibili piovaschi in serata

    Nella giornata di domenica 7 giugno invece, con l’avanzare di un flusso atlantico dai quadranti settentrionali, anche Roma vedrà il tempo nuovamente annuvolarsi in misura nettamente più evidente rispetto alla giornata precedente (quando comunque i cieli si presenteranno generalmente sereni). Tale flusso umido e instabile potrebbe portare persino qualche piovasco sulla Capitale nel corso della serata, in un contesto termico che non dovrebbe comunque subire sensibili cambiamenti rispetto a quanto si registrerà domani.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: