Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Giornate a tratti INVERNALI sulla Capitale, con qualche disturbo; ecco le previsioni

METEO ROMA - Correnti ARTICHE verso la Capitale determineranno una settimana a tratti invernale, ma con basso rischio di fenomeni. Ecco le previsioni per i prossimi giorni

METEO ROMA – Giornate a tratti INVERNALI sulla Capitale, con qualche disturbo; ecco le previsioni
Grafica per le previsioni meteo di Roma a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Meteo Roma, la situazione

    Meteo Roma – Buon inizio di settimana e buon pomeriggio a tutti gli affezionati lettori della capitale! Dopo un periodo decisamente mite sulla città di Roma, la Primavera sta subendo un brusco stop nel corso delle ultime ore. Fredde correnti settentrionali, infatti, si sono messe in moto dalle alte latitudini verso l’Italia, raggiungendo il Lazio durante la giornata di domenica. Nel corso di questa settimana le temperature subiranno un ulteriore calo, portandosi al di sotto delle medie del periodo, ma con basso rischio di maltempo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo su Roma.

    Meteo Roma, avvio di settimana con basso rischio di fenomeni

    La giornata odierna ha visto un momentaneo miglioramento del tempo sul Lazio, per l’ingresso di correnti più fredde ma secche dai quadranti settentrionali. Una blanda attività convettiva ha preso forma nelle prime ore del pomeriggio tra i Monti della Tolfa, viterbese e provincia nord della Capitale, con locali acquazzoni ma in rapido miglioramento. Nel corso della giornata di domani la situazione meteo rimarrà pressoché invariata su Roma, con bel tempo al mattino e qualche disturbo nel corso del pomeriggio, mentre acquazzoni e temporali più organizzati potranno interessare il basso Lazio ed i Castelli Romani. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

    Possibile peggioramento nel corso del weekend

    Meteo Roma – Gran parte della settimana trascorrerà con tempo pressoché asciutto sulla capitale, a causa del continuo flusso settentrionale, quindi moderatamente asciutto. Il clima risulterà a tratti invernale per il continuo apporto freddo, attivo fino alla giornata di venerdì 19 marzo. Nel corso del weekend, la formazione di una ciclogenesi sul Mediterraneo meridionale, potrebbe lambire anche il Lazio, con occasionali piogge in estensione tra sabato e domenica anche alla città di Roma. L’evoluzione, tuttavia, appare ancora piuttosto incerta; vi invitiamo a rimanere quindi aggiornati.

  • Meteo Roma, temperature in deciso calo

    L’arrivo di masse d’aria più fredde dal nord Europa, stanno determinando un diffuso calo delle temperature in tutta Italia e quindi anche sulla città di Roma. Dopo una temperatura notturna di +5°C, nella giornata odierna la temperatura massima ha raggiunto i +16°C durante il primo pomeriggio. Un ulteriore calo si osserverà già a partire dalla prossima notte, quando la temperatura raggiungerà un valore minimo di +3°C, mentre la massima domani si attesterà attorno ai +15°C; una diminuzione più consistente si registrerà da mercoledì, quando le temperature minime si porteranno attorno ai +2°C, mentre quelle massime oscilleranno attorno ai +12/+13°C. Tali valori risulteranno inferiori le medie del periodo di circa 3/4°C.

  • Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Nubi sparse sulla Capitale ma con basso rischio di fenomeni; temperature attese in deciso calo nei prossimi giorni. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia