Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 10 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Sole a FERRAGOSTO e clima molto caldo ai limiti del sopportabile, i dettagli

METEO ROMA - Sole e clima piuttosto caldo nelle prossime ore e nel giorno di Ferragosto.

Previsioni meteo Roma.
1 di 3
  • Meteo Roma: Bel tempo ad oltranza

    Tutto sole sulla città di Roma come del resto in tutte le città dell’Italia in questi ultimi giorni grazie al dominio dell’anticiclone afro-azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Esso si estende in gran parte dell’Europa, dal settore meridionale ai paesi settentrionali scandinavi. Bel tempo anche per oggi da nord a sud in Italia con le temperature previste in ulteriore lieve aumento e picchi prossimi i 38°c sulla città di Roma. Clima molto caldo e ai limiti del sopportabile con umidità nell’aria non troppo elevate. RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CONSULTANDO LE PREVISIONI METEO PER ROMA!

    Situazione Meteo Italia

    Osservando le immagini satellitari di questa mattina troviamo cieli sereni in Italia salvo dei locali corpi nuvolosi in transito sulle regioni nord-occidentali. Un vasto e robusto anticiclone che si estende dalle regioni afro-azzorriane fino alla Scandinavia attraverso il Mediterraneo. Clima molto caldo con le temperature oltre la media di riferimento di conseguenza su molti paesi del Vecchio Continente, ondata di caldo anche in Italia ma con temperature non da record anche nei prossimi giorni grazie ad una componente dinamica dai quadranti settentrionali sempre presente.

    Previsioni meteo Italia

    Più anticiclone che correnti instabili sull’Italia durante la settimana che introduce il Ferragosto 2020. Italia divisa in due nei prossimi giorni con gran sole e clima molto caldo al centro e al sud, temporali man mano più estesi al nord.  A ridosso del Ferragosto  l’Anticiclone potrebbe subire un sensibile disturbo con l’Italia che si troverebbe a metà strada tra anticiclone afro-azzorriano e correnti perturbate. Sempre bel tempo sulle regioni centro-meridionali, temporali al nord dalle Alpi verso la pianura Padana.

  • Previsioni meteo per la giornata di domani

    Nubi sparse al mattino sulle regioni settentrionali ma senza fenomeni. Aumento dell’instabilità al pomeriggio con acquazzoni e locali temporali sulle Alpi e sull’Appennino, tra la sera e la notte possibile sconfinamento dei fenomeni anche sulle pianure di Nord-Est. Tempo stabile al Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Locali e brevi acquazzoni solo tra Lazio e Abruzzo. Tempo asciutto al mattino sulle regioni del Sud con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Locali fenomeni al pomeriggio sui settori interni di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, sole prevalente altrove. Temperature stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: