Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Tempo in MIGLIORAMENTO salvo residui disturbi; nei prossimi giorni si apre una fase stabile ed estiva

METEO ROMA - Tempo in MIGLIORAMENTO salvo residui disturbi sui settori orientali nel corso del pomeriggio; nei prossimi giorni si apre una fase stabile ed estiva con massime fino a +33°C

Previsioni meteo Roma, foto flickr.com
1 di 3
  • Meteo in graduale miglioramento, ma con residui disturbi nel pomeriggio

    Meteo Roma – Dopo l’instabilità che ha interessato la Capitale d’Italia nella giornata di ieri, il weekend è iniziato con condizioni meteo decisamente stabili su Roma. I cieli in questa prima parte di giornata risultano sereni o al più poco nuvolosi per la presenza di alte e sottili velature. La presenza della goccia fredda sui bacini meridionali italiani, riuscirà parzialmente ancora ad incidere sulle sorti meteorologiche del Lazio; nel corso del pomeriggio, nubi cumuliformi prenderanno forma sui settori interni, dove potranno dar luogo ad occasionali acquazzoni o brevi temporali. Su Roma il tempo si manterrà mediamente asciutto, specie sui settori centro-occidentali della città, mentre non si escludono brevi quanto locali acquazzoni nella seconda parte del pomeriggio sui settori orientali della città.

    Fase estiva alle porte, tornerà il caldo

    Meteo Roma – Un vasto campo anticiclonico sta prendendo forma sull’Europa centrale e tenderà ad abbracciare anche parte dell’Italia nel corso dei prossimi giorni. Il campo barico è atteso in deciso aumento su Roma, raggiungendo nei prossimi giorni i 1020 hPa, con tempo decisamente stabile. Una nuova fase estiva si appresta a raggiungerà la Capitale già dalla giornata di domani, quando il sole tornerà il principale protagonista indiscusso almeno anche per la prima parte della prossima settimana. Le temperature subiranno inevitabilmente un aumento, con i valori massimi attesi nella giornata odierna fino a +31°C, mentre domani potranno toccare localmente i +32/+33°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO ROMA!

    Rischio nubifragi su parte dell’Italia nel pomeriggio

    Mentre su Roma le condizioni meteo volgono verso un generale miglioramento, con clima quasi estivo, su parte del sud e sulle due Isole Maggiori insiste una circolazione ciclonica. Il tempo rimarrà instabile anche nella seconda parte di giornata in particolare sulle zone interne di Campania, Basilicata ed in particolar modo su Sicilia, Sardegna e  Calabria tirrenica dove è elevato il rischio nubifragi. La ferita barica venutasi a creare sul Mediterraneo meridionale sarà più lenta da rimarginare, con il tempo che si manterrà instabile anche con l’inizio della prossima settimana in particolare su Sicilia, Calabria e zone interne del sud Peninsulare. Tempo più stabile al centro-nord, dove l’alta pressione riuscirà a garantire una fase più asciutta. Ma quando torna la pioggia su Roma? vediamo una possibile tendenza nella prossima pagina.

  • Nonostante nelle ultime due settimane sulla città di Roma è tornata un po di pioggia, prosegue un trend decisamente siccitoso per la Capitale con un deficit pluviometrico piuttosto marcato da inizio anno. Nel corso dei prossimi giorni non si notano peggioramenti significativi per la città, salvo occasionali acquazzoni nella seconda parte della settimana per un lieve calo del geopotenziale. L’autunno, quello vero, è ancora decisamente lontano dalla Capitale.

  • Condizioni meteo su Roma stabili, salvo residui disturbi sui settori orientali; da domani nuova fase estiva. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Roma decisamente stabile con una fase tardo estiva in arrivo nei prossimi giorni, con caldo in nuovo aumento.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: