Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Tempo stabile ancora per poco, in arrivo una nuova PERTURBAZIONE; ecco le previsioni

METEO ROMA - Qualche altra giornata di tempo asciutto, ma nel fine settimana arriva l'ultima perturbazione del mese di Novembre

METEO ROMA – Tempo stabile ancora per poco, in arrivo una nuova PERTURBAZIONE; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Situazione barica attuale, ecco cosa sta accadendo su Roma e in Italia

    Buongiorno cari lettori di Roma e del Lazio! La giornata odierna sarà prevalentemente stabile sul nostro territorio, grazie ancora all’egemonia dell’alta pressione che svetta sul bacino Mediterraneo e sul territorio italico. Sul resto della penisola splende il sole, con qualche nube bassa tra Emilia Romagna e Veneto, residue precipitazioni sulla Sicilia meridionale ed un pò di foschia sulla Valle del Po. Sull’Europa la dinamica meteorologica si sta profilando in maniera del tutto lineare: l’area di bassa pressione sul Portogallo si sta facendo spazio, condizionando il tempo sull’Europa occidentale. I massimi di pressione rispetto ai giorni precedenti, vacillano attestandosi sui 1029 hPa sui paesi orientali tra Ungheria e Romania. Ma torniamo a noi e vediamo quale saranno le previsioni meteo per le prossime ore!

    Previsioni meteo per Roma di oggi

    Nel corso della giornata odierna i cieli su Roma saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, ma con precipitazioni assenti. Tra pomeriggio e sera è previsto un transito di nuvolosità più compatta, che in ogni caso non darà adito a fenomeni. In serata cieli più coperti, con qualche sporadica pioggia in transito sul litorale settentrionale. Grazie all’aumento della nuvolosità, le temperature minime risulteranno lievemente più alte (attestandosi fra i 7°C e gli 8°C) mentre le massime arriveranno a toccare i 16°C. La ventilazione sarà prevalente dai quadranti occidentali, ma sempre debole. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO SULLA CITTA’ DI ROMA CONSULTA IL NOSTRO SITO!

    La grafica evidenzia la possibilità di qualche pioggia specie sul litorale nord del Lazio – elaborazione Centro Meteo Italiano

    Meteo Roma domani: fitte nubi e qualche pioggia

    Fitte nubi alle prime ore del mattino sui cieli di Roma, grazie al graduale avvicinamento di una perturbazione dai quadranti occidentali; potrà verificarsi qualche locale piovasco sul litorale nord-laziale. Nelle ore pomeridiane i cieli saranno ancora coperti ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata ed in nottata tempo sempre più uggioso, che ci anticiperà un weekend tendenzialmente piovoso, in tipico stile Autunnale. Lieve aumento termico sia nei valori minimi che massimi, grazie al rimescolamento delle masse d’aria con minime fino a 8°C e massime che oltrepasseranno i 16°C. Ventilazione prevalente ancora dai quadranti occidentali, in rinforzo nelle ore pomeridiane. Il weekend che ci aspetta sarà dai connotati prettamente perturbati. Vediamo cosa ci attende!

  • Focus maltempo del weekend

    Il tempo potrà peggiorare sulla Capitale specialmente tra Sabato e Domenica, in quanto si avvicinerà una vasta area depressionaria dal Mediterraneo più occidentale. Attenzione al movimento retrogrado di una goccia fredda in quota dai quadranti orientali che potrebbe entrare in interazione con quest’area depressionaria per l’inizio del prossimo mese. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire l’evoluzione meteo dai nostri aggiornamenti!

  • Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: