Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 28 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – TEMPORALE alle porte della Capitale, ma già in miglioramento: ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO - Un violento TEMPORALE sta colpendo le zone più a nord della Capitale, ma il tempo è già in miglioramento: ecco le previsioni valide per i prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Acquazzoni e temporali nelle zone interne centro-meridionali, meglio altrove

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente influenzate dalla presenza di un vasto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che porta i suoi effetti non solo sull’Italia, ma anche su buona parte del continente europeo con temperature più calde di qualche grado rispetto alla media del periodo. Tuttavia, la presenza di correnti più fresche ed umide ad alta quota determina lo sviluppo di maltempo localmente anche intenso soprattutto nelle zone interne del centro-sud, in occasionale sconfinamento (in Campania) lungo la fascia costiera. E’ anche attiva in alcuni settori un’allerta meteo della Protezione Civile. A Roma troviamo condizioni di tempo stabile, come vedremo.

    Previsioni meteo Roma oggi

    La giornata della Capitale era iniziata questa mattina con cieli ampiamente sereni e condizioni meteo di visibile stabilità. Tuttavia, nel corso di questo pomeriggio è esplosa l’instabilità nelle zone interne del Lazio e acquazzoni e temporali hanno sconfinato fino a raggiungere le porte di Roma. In questo momento un temporale sta interessando i quartieri più settentrionali della Città Eterna e nei prossimi minuti tenderà ad un graduale, ma nitido miglioramento, con attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni. Il centro rimarrà con tutta probabilità all’asciutto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Domani giornata a tratti nuvolosa

    Previsioni meteo per Roma.

    Nella giornata di domani mercoledì 16 settembre il quadro sinottico italiano presenterà un ulteriore peggioramento, con le correnti più fresche ed umide presenti ad alta quota (già responsabili del maltempo odierno) nettamente più incidenti. Ciò provocherà nuova spiccata instabilità sui settori interni del centro-sud e della Sicilia, con il maltempo che nel pomeriggio si ripresenterà alle porte orientali della città. Da valutare un possibile coinvolgimento che comunque attualmente appare piuttosto difficile. Le temperature non subiranno significative variazioni, attestandosi pressapoco sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

  • Schiarite per giovedì

    Alla serata di domani, seguiranno immediate schiarite fin dalle prime ore della giornata di giovedì 17 settembre, con cieli che si presenteranno pressoché sereni già dalla mattina sulla Capitale. Ciò favorirà una discesa più spinta della temperatura nelle ore notturne, con il conseguente abbassamento dei valori minimi. Quelli massimi invece stazioneranno pressapoco ancora una volta sui valori odierni con fisiologiche oscillazioni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: