Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – WEEKEND di BEL TEMPO con CALDO, ma senza eccessi

METEO ROMA - WEEKEND di BEL TEMPO con clima estivo sulla capitale, ma senza eccessi; massime fino a +32°C, poi possibile ondata di caldo attorno al 20 luglio

Previsioni meteo Roma, bel tempo e temperature gradevoli; fonte foto Pixabay
1 di 3
  • Meteo Roma stabile nel weekend, tanto sole e caldo estivo

    Meteo Roma – Dopo un mese di giugno piuttosto dinamico, l’estate sembrerebbe aver raggiunto la capitale; una fase di tempo stabile va ormai affermandosi da diversi giorni su gran parte del Lazio, grazie ad un allungamento dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale. Giornata odierna, quindi, caratterizzata da cieli prevalentemente soleggiati dall’alba al tramonto, con cieli sereni su tutta la provincia; maltempo atteso invece sul nord Italia, con rischio nubifragi. Il bel tempo proseguirà anche nella giornata di domenica, quando il sole sarà il protagonista indiscusso dell’intera giornata. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza, mentre le temperature massime raggiungeranno i +31/+32°C.

    Nubi in transito nella giornata di lunedì, ma l’estate prosegue senza intoppi

    Meteo Roma – Il tempo stabile che interesserà il fine settimana la città di Roma, proseguirà indisturbato anche nel corso dei prossimi giorni. Piogge che al momento non raggiungeranno la capitale, con  tempo asciutto almeno per i prossimi 7-10 giorni. Tuttavia qualche addensamento potrà transitare nella prima parte della prossima settimana, quando un momentaneo calo barico favorirà l’ingresso di masse d’aria più umide da nord-ovest con conseguente accentuazione della variabilità, ma con assenza di piogge. Fenomeni relegati solo ai settori più interni del Lazio ed occasionalmente della provincia di Roma. PER TUTTI I DETTAGLI PREVISIONALI CONSULTA IL METEO ROMA. 

    Temperature estive sulla capitale, ma senza eccessi

    Le condizioni meteo su Roma stabili ed anticicloniche, manterranno inevitabilmente anche le temperature su valori decisamente estivi. La giornata odierna, dopo una temperatura minima notturna di +21°C, vedrà salire la colonnina di mercurio fino a +31/+32°C nelle ore pomeridiane; nel corso dei prossimi giorni, i valori termici non subiranno brusche variazioni, con le massime che continueranno ad oscillare attorno ai +32°C, mentre i valori minimi si stabilizzeranno sui +20/+22°C. Afa in aumento attorno la metà del mese, poi dal 20 luglio, possibile ondata di caldo anche su Roma, con massime attese oltre i  +35°C.

  • Meteo stabile al centro-sud, maltempo in arrivo al nord

    Se su Roma le condizioni meteo risulteranno stabili e soleggiate, così come su gran parte del centro-sud e delle sue Isole Maggiori, al nord è attesa una nuova ondata di maltempo. Giù da questa prima ore del mattino infiltrazioni umide oceaniche hanno favorito lo sviluppo di intensi temporali tra la Lombardia orientale, il Trentino e i settori settentrionali veneto-friulani. Nella seconda parte di giornata i fenomeni si estenderanno a gran parte del nord, coste liguri escluse, con rischio grandinate; nottetempo qualche pioggia o temporale non è escluso raggiungere anche le coste delle Marche.

  • Meteo stabile e clima estivo su Roma, con massime oltre i +30°C. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Roma stabile con l’estate in affermazione sulla capitale, dopo un inizio luglio dinamico.  Vi invitiamo  a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: