Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – MALTEMPO in arrivo sulla Capitale nel WEEKEND; ecco le previsioni

METEO ROMA - In arrivo un weekend con precipitazioni a causa di una perturbazione, ecco le previsioni

METEO ROMA – MALTEMPO in arrivo sulla Capitale nel WEEKEND; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma.
1 di 3
  • Le condizioni meteo attuali su Roma

    Buongiorno cari lettori di Roma e del Lazio! Nella giornata odierna l’alta pressione sta iniziando a vacillare sotto la spinta della bassa pressione che condizionerà il tempo nella giornata di domani. Sull’Italia centrale sono presenti nubi irregolari con tempo asciutto, mentre al sud splende ancora il sole. Già questo Venerdì si verificheranno le prime criticità sulla Sardegna, che insieme alla Sicilia saranno le più “colpite” da questo peggioramento con ingenti quantitativi pluviometrici! I massimi di pressione si trovano sull’Europa orientale, mentre su quella occidentale si fa spazio l’area di bassa pressione che sta imperversando tra Portogallo e Spagna (con un minimo di 1005 hPa). Scopriamo le previsioni meteo per oggi e per il weekend!

    Meteo Roma oggi

    Variabilità nel corso della giornata di oggi sui cieli di Roma, con nuvolosità più persistente su gran parte del territorio soprattutto nel pomeriggio, quando qualche debole pioggia si potrà manifestare sul litorale nord, ma senza fenomeni di rilievo. In serata ancora molte nubi ma con precipitazioni assenti. Le temperature su Roma raggiungeranno valori massimi di 17°C, mentre le minime si attesteranno intorno ai 9°C. I venti si disporranno dai quadranti sud-orientali e risulteranno deboli o moderati. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO SULLA CITTA’ DI ROMA CONSULTA IL NOSTRO SITO!

    METEO ROMA - Weekend in compagnia della perturbazione con PIOGGE; ecco le previsioni

    Nella grafica si evidenziano le piogge in arrivo nella notte di domani – elaborazione Centro Meteo Italiano

    Previsioni meteo per domani: piogge in arrivo

     

    Come specificato nei precedenti editoriali questo weekend giungerà una perturbazione di stampo atlantico, alimentata da aria calda proveniente dal continente africano. Le precipitazioni su Roma si manifesteranno dapprima sulle zone del litorale, in estensione alle zone interne nelle ore serali e notturne. Gli accumuli pluviometrici risulteranno contenuti, in quanto il minimo si sposterà rapidamente verso lo Jonio e la Grecia. Le temperature di Sabato risulteranno stazionarie nei valori minimi, ma diminuiranno nei valori massimi di 1°C. I venti saranno dapprima dai quadranti orientali, per poi girare verso nord-est. Ci sarà poi tempo per una breve pausa dal maltempo, anche se le ipotesi sono prevalenti per l’arrivo di una poderosa perturbazione artica.

  • Tempo in miglioramento, ma possibile maltempo con freddo in seguito

    Tempo dunque in graduale miglioramento da Domenica e per la giornata di Lunedì. Attenzione al movimento retrogrado di una goccia fredda in quota dai quadranti orientali che potrebbe far risultare la prima decade di Dicembre più fredda e dinamica. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire l’evoluzione meteo dai nostri aggiornamenti!

  • Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: