Martedì 25 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo San Valentino – anticiclone al centro-nord, correnti fredde e instabili al sud Italia

Festa degli innamorati all' insegna del clima invernale sull' Italia meridionale con nevicate a bassa quota, più soleggiato altrove

Festa di san Valentino con possibili nevicate al sud Italia. Foto pixabay.com
  • Peggiora il tempo in queste ore

    Piogge e nevicate sono di ritorno in Italia dopo la fase di bel tempo e clima mite degli ultimi giorni. Le prime precipitazioni sono già arrivate in queste ore su Liguria, Piemonte e Lombardia, il grosso del peggioramento si avrà tra la serata odierna e le prime ore di domani mattina, Lunedì 11 Febbraio quando avremo anche un calo delle temperature con l’ ingresso delle correnti di Maestrale. Come possiamo vedere anche dalle carte consultabili nella sezione dedicata del nostro sito, la perturbazione in arrivo dal nord-atlantico interesserà anche il medio Adriatico e le regioni meridionali all’inizio della prossima settimana con precipitazioni diffuse e nevicate in Appennino mentre sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico il tempo migliorerà sensibilmente.

    Previsioni meteo per San Valentino, Giovedì 14 Febbraio 2019

    Nei primi giorni della prossima settimana il tempo tenderà a migliorare decisamente al nord e versante tirrenico centrale, mentre sulle regioni adriatiche e al sud Italia le condizioni meteo risulteranno instabili con piogge e nevicate fino a quote basse. L’ azione della depressione in progressivo spostamento sulla penisola balcanica condizionerà marginalmente l’ Italia nella giornata di Lunedì 11 Febbraio con possibili nevicate in Abruzzo, Molise e Basilicata fino a 500 metri di quota. Il transito della perturbazione di matrice nord-Atlantica sarà piuttosto rapido e sull’ Italia tornerà a breve il bel tempo anche se avremo un sensibile calo delle temperature con valori sotto la media specie al centro-sud. La bassa pressione si sposterà ben presto sui Balcani e lambirà le regioni adriatiche centrali e il sud Italia favorendo l’arrivo di qualche fiocco di neve fino a bassa quota specie tra martedì 12 e mercoledì 13 febbraio. Nella giornata di San Valentino le condizioni meteo in Italia saranno in prevalenza stabili eccetto locali disturbi tra Molise, Puglia e Basilicata.

  • Sole e bel tempo al centro-nord Italia, pioggia e neve al sud nella giornata di San Valentino

    Come potete vedere anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, un anticiclone sarà in espansione sull’ Europa centro-settentrionale durante la prossima settimana mentre correnti fredde dalla Russia scenderanno verso l’ Europa meridionale. Queste correnti fredde potrebbero raggiungere anche in Mediterraneo orientale e lambire l’ Italia meridionale con scenari invernali al sud Italia, specie in Puglia, Molise, Basilicata e Calabria già nella giornata di San Valentino, Giovedì 14 Febbraio. Il tutto mentre sulle restanti regioni italiane dominerà l’ alta pressione e il bel tempo anche se con clima rigido al mattino. Tendenza meteo questa da rivedere nei prossimi giorni a causa dell’ elevata distanza temporale e di conseguenza un certo margine d’ incertezza. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nella prossima settimana.


La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.