Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SETTEMBRE foriero di MALTEMPO, arriva il COLPO del KO all’ESTATE con furiose GRANDINATE, ecco quando e dove

METEO - SETTEMBRE foriero di MALTEMPO, dopo META' MESE GFS apre al definitivo KO all'ESTATE con l'arrivo di violenti TEMPORALI e GRANDINATE, ecco tutti i dettagli

Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Bel tempo su tutta la nostra Penisola

    Nella giornata odierna da radar e satellite meteorologico si osservano condizioni di generale bel tempo che avvolgono la nostra Penisola. Questo grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico di origine afroazzorriana che da ieri ha spazzato via anche le ultime e residue correnti di maltempo responsabili della formazione di temporali localizzati sulle zone interne del centro-sud e della Sicilia nella giornata di giovedì 3 settembre. Le condizioni meteo di generale stabilità e tempo asciutto sono accompagnati tuttavia da un clima gradevole con temperature non eccessive per il periodo.

    Siamo alle porte di un’ondata di maltempo localmente violento

    Siamo però alle porte di un’ondata di maltempo che localmente risulterà anche piuttosto violento, in particolare sulle regioni settentrionali: l’Alta pressione di origine afroazzorriana sarà infatti costretta ad arretrare sotto i colpi di un nuovo abbassamento del flusso atlantico determinato da un affondo perturbato che si centrerà però sul Mediterraneo occidentale. Si tratta di una saccatura che si scenderà direttamente da un’area depressionaria presente sulla Penisola scandinava e che, grazie al suo moto ciclonico, sarà responsabile di qualche nota di maltempo anche in Sicilia, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    Settembre foriero di maltempo

    Abbiamo spesso ribadito negli ultimi giorni di come il clima che sta interessando la nostra Penisola sia tipico del periodo che stiamo vivendo, contrariamente a quanto spesso accaduto negli ultimi anni quando a settembre si verificava un proseguo quasi indisturbato del caldo opprimente di matrice africana il cui ritorno, almeno stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembra scongiurato. Settembre 2020 potrebbe infatti vedere l’alternarsi di fasi di bel tempo (brevi) ad altre di maltempo talvolta anche intenso. In particolare il modello americano GFS apre ad una pazza ipotesi.

  • Dopo metà mese colpo del definitivo KO all’estate?

    Stando alle ultime emissioni del modello americano GFS, sembrerebbe che immediatamente dopo la metà del mese sia possibile un affondo perturbato che investirebbe in pieno la nostra Penisola. Essa, oltre a portare condizioni di violento maltempo, sarebbe portatrice anche di un crollo sensibile delle temperature su valori pienamente autunnali e del ritorno delle grandinate, soprattutto al nord. Potrebbe questo essere il colpo del definitivo ko all’estate visto anche il calendario, tuttavia tale tendenza necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: