Venerdì 19 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: settimana perturbata in ITALIA con piogge e temporali in arrivo, neve in montagna

Nei prossimi giorni non mancherà occasione per i temporali in diverse regioni d' Italia, attese nevicate sulle Alpi e Appennino

Piogge e temporali in arrivo in Italia nei prossimi giorni, foto anto82castelli
  • Ombrello e giacca a vento a portata di mano, arrivano le piogge e i temporali

    Così come ampiamente accennato nei precedenti editoriali che potete consultare all’ interno del nostro portale, sull’ Italia sono in transito le correnti instabili dall’ oceano Atlantico. Sia nella giornata odierna che soprattutto nelle successive della settimana in corso, le piogge, i temporali e le nevicate in montagna saranno grandi protagonisti un pò su tutte le regioni peninsulari e insulari in un contesto climatico abbastanza fresco.

    Clima a tratti invernale

    La primavera è iniziata con il bel tempo e con le temperature gradevoli grazie all’ Anticiclone prevalente sull’ Europa centro-occidentale, ma prosegue ora all’ insegna della variabilità e con le temperature più fresche in tutta l’ Italia. Si tratta di una lunga fase instabile che ci accompagnerà per tutta la settimana in corso dove avremo modo di vedere piogge, temporali e nevicate sia sulle Alpi che in Appennino e fino a quote medie. Ecco un dettaglio sulle precipitazioni e sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello WRF

  • Tempo previsto in Italia per la giornata di domani.

    Ancora neve in arrivo sulle Alpi e in Appennino

    Dopo le copiose nevicate che hanno raggiunto tutto l’ arco alpino durante la scorsa settimana, ecco che la neve potrebbe cadere di nuovo nei prossimi giorni con quantitativi considerevoli e fino a quote non troppo alte. Previsti fiocchi al di sotto dei 1500 metri di quota sulle Alpi, nel fine settimana anche al di sotto dei 800 metri, mentre in Appennino la quota si assesterà sui 1500-1700 metri di quota.

  • Maltempo previsto in Italia per metà settimana

    Maltempo previsto in Italia per metà settimana

    Maltempo a oltranza in Italia durante la settimana in corso

    Ombrelli sempre a portata di mano nei prossimi giorni su tutte le regioni d’ Italia e temperature a tratti anche inferiori la media del periodo. Se nella giornata odierna  le precipitazioni in Italia risulteranno sporadiche, per la giornata di domani è atteso invece un generale peggioramento accompagnato da temporali sparsi specie sui settori interni. Nella giornata di Giovedì poi ancora maltempo con piogge sparse e temporali, per venerdì l’azione del maltempo si allenterà lasciando spazio ad alcune schiarite. Neve in arrivo sulle Alpi oltre i 1200 metri di quota, in Appennino oltre i 1500 metri.

  • Vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.


La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: